Cronaca locale

Luci da film sulla facciata, il Museo della scienza entra nel festival Led

Il sindaco e l'assessore Cadeo hanno presentato il nuovo progetto di illuminazione scenografica, per ora è un test ma potrebbe diventare permanente. La Moratti: «Luci e colori per valorizzare le bellezze culturali della nostra città».

Luci da film sul Museo Leonardo da Vinci. Dopo il Duomo e la Stazione Centrale di Milano, anche il museo della Scienza e della tecnologia di via San Vittore adotta un sistema di illuminazione scenografica, «luci e colore per valorizzare le bellezze culturali della città» come spiegano il progetto il sindaco Letizia Moratti e l'assessore all'Arredo urbano Maurizio Cadeo. Il Museo, ha fatto presente il sindaco all'inaugurazione del progetto «Light Around», è «un'eccellenza scientifica e un elemento importante del sistema turistico milanese. Oggi aumenta la sua attrattività e il suo fascino, nel quadro di un progetto che valorizza la bellezza di Milano». Presenti il presidente della Fondazione Aem Marcello Di Capua, il direttore generale del Museo Fiorenzo Galli e il progettista della realizzazione Silvio De Ponte.
Il progetto, nato come installazione provvisoria nell'ambito del Festival internazionale della Luce di Milano, si propone in futuro come illuminazione permanente. Parallelamente al progetto Led, quest'anno la Fondazione Aem e A2a sostengono la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione sui monumenti. «Proseguiamo nel percorso di valorizzazione del percorso museale di Milano - ha spiegato Di Capua -. Per celebrare il Centenario dell'Aem abbiamo pensato fin dall'inizio alla creazione di un nuovo circuito illuminotecnico che unisse tutti i luoghi storici della città.

Qui sono stati utilizzati tre colori: il rosso per rappresentare la conquista del futuro, il blu psicologicamente legato al pensiero e al relax e il giallo che esprime il concetto dell'espansione e della ricerca del nuovo.

Commenti