Economia

Lufthansa Italia lancia il Malpensa-Fiumicino

Lufthansa Italia ha inaugurato all’aeroporto di Roma i nuovi voli diretti con Milano Malpensa: costo del biglietto andata e ritorno a partire da 99 euro. Al via anche Malpensa-Napoli e Malpensa-Bari

Lufthansa Italia lancia 
il Malpensa-Fiumicino

Roma - Lufthansa Italia ha inaugurato oggi all’aeroporto di Roma-Fiumicino i primi nuovi voli diretti con Milano Malpensa, entrati in esercizio insieme con il Malpensa-Napoli e il Malpensa-Bari. Quattro i collegamenti giornalieri con la Capitale con orari pianificati «in modo da andare incontro in particolare alla clientela business - sottolinea la compagnia - oltre che al traffico turistico». Se Roma ha 26 collegamenti settimanali, 13 sono riservati a Napoli e 7 a Bari. I jet impiegati sono Airbus A 319 di ultima generazione con doppia classe Business ed Economy; il costo del biglietto andata-ritorno in economica, rende noto la compagnia, parte per ora da 99 euro.

Al rituale taglio del nastro hanno presenziato, con l’ambasciatore tedesco in Italia Michael Steiner e il direttore generale di Aeroporti di Roma Franco Giudice, il direttore generale di Lufthansa in Italia, Wolfgang Schmidt,e Karl Ulrich Garnadt, membro del Board di Deutsche Lufthansa AG. «Lufthansa - ha sottolineato Giudice - è il secondo cliente di Fiumicino con circa un milione di passeggeri nel 2008»: come dire il vettore che nell’anno ha trasportato più viaggiatori sull’aeroporto della Capitale, se si esclude Alitalia-Air One. «La collaborazione con Lufhtansa - ha aggiunto - va avanti dall’apertura dello scalo, mentre la prima esperienza di voli nazionali da parte di un vettore non italiano è stata proprio quella di Lufthansa nel 1998 fino agli accordi con Air One. Per la compagnia tedesca si tratta, dunque, di un ritorno che consentirà di migliorare il livello complessivo delle prestazioni dello scalo».

«Puntiamo sull’aeroporto di Linate, anche se la concorrenza in Italia non è del tutto libera» dice Karl Ulrich Garnadt, vicepresidente dei servizi e risorse umane di Lufthansa. «Lufthansa Italia centra la sua attenzione sulla clientela business e sappiamo bene che gli uomini d’affari preferiscono Linate - prosegue - Purtroppo non è facile avere successo in Italia, soprattutto per le difficoltà di avere permessi e accesso agli slot». I voli da oggi operativi sulla nuova tratta Roma-Milano sono 4 e coprono per Roma la fascia oraria dalle 10.50 alle 22.30, per Milano dalle 8.30 alle 20.30. «Siamo consapevoli - aggiunge Garnadt - che i nostri quattro voli contro i 44 giornalieri di Alitalia rappresenteranno un iniziale problema di concorrenza. Spero che presto diventino 8 e che si arrivi ad aggiungere Malpensa come nostro hub europeo. 

Tutti i voli Lufthansa Italia possono essere prenotati su www.lufthansa.

com, tramite call center al numero 199 400 044, o tramite agenzia di viaggio, e danno diritto all’accredito miglia nel programma Miles&More.

Commenti