Mondo

L'ultima delle compagnie aeree: vi faremo sposare sui nostri voli

L'idea è stata lanciata da EasyJet. I piloti sostituiranno il sacerdote e il «sì» potrà essere pronunciato ad alta quota. Poi tutto sarà pronto per scappare in luna di miele...

L'ultima delle compagnie aeree: vi faremo sposare sui nostri voli

Al posto del sacerdote il pilota. Invece della Rolls Royce un Boeing 737. Il matrimonio d'ora in poi si festeggerà ad altissima quota. È l'ultima trovata della compagnia aerea EasyJet, che promette: offriremo ai nostri passeggeri la possibilità di sposarsi in volo.
«O famo strano?» - recitavano Claudia Gerini e Carlo Verdone in «Viaggi di nozze». Il riferimento era malizioso ma la tendenza tutt'altro che rara: un numero crescente di coppie è a caccia di novità per rendere la cerimonia «del giorno della vita» la più originale ed esclusiva possibile. Così di mezzo ci si è messa Easyjet. Perché le compagnie aeree da un po' sembrano orientate a esaudire i sogni. Sarà forse perché viaggiano fra le nuvole?
«Siamo in fibrillazione per questo nuovo progetto - ha spiegato Paul Simmons, general manager di EasyJet UK -. Se ce ne daranno la possibilità, i nostri piloti potranno unire le coppie in matrimonio ad alta quota». Insomma si potrà pronunciare il fatidico sì sorvolando le Alpi a bordo di un volo Londra-Olbia o Londra-Palermo. E non perdere nemmeno un minuto per fuggire in luna di miele, certo. Tutto è già pronto per le dolci evasioni.
Le autorizzazioni però non sono ancora arrivate. EasyJet potrebbe diventare la prima compagnia del mondo a offrire questo servizio ma il cammino non è del tutto agevole. «Ufficialmente i matrimoni nel Regno Unito devono svolgersi in un edificio autorizzato, una struttura permanente che non si muova e la cerimonia deve essere officiata da un rappresentante religioso o da un dipendente amministrativo», ha spiegato Heather Dsenisi, del Southampton Register Office.
Quel che è certo è che in tempi di crisi, ogni trovata è buona per scippare passeggeri alla concorrenza. E troppo spesso la rivale Ryanair negli ultimi tempi è finita sui giornali per le sue trovate bizzarre, anche se non sempre ortodosse: ultima quella di aumentare il prezzo del biglietto per gli obesi a bordo o di richiedere un pagamento per l'utilizzo della toilette.
Ora i piloti della compagnia rivale, EasyJet, si dicono pronti a fare la loro. Come Jeffrey Husson: «Officiare un matrimonio sarebbe un onore speciale per me».

Chissà se le hostess gradiranno il lancio di riso a bordo.

Commenti