L'ultimo premio alle idee per il pianeta che verrà

A Selex, Alenia e Agusta i riconoscimenti di Finmeccanica L'ad Moretti: «Un miliardo e mezzo investiti in ricerca e sviluppo»

Considerare l'innovazione come parte del proprio DNA, favorendone lo sviluppo e la condivisione. «Nel 2014 abbiamo investito in Ricerca e Sviluppo più di 1 miliardo e mezzo di euro, convinti che siano fattori chiave di competitività e che lo scambio continuo con il mondo della ricerca e quello accademico consenta il trasferimento di esperienze, risposte e requisiti sempre più sfidanti». Così Mauro Moretti, AD e DG di Finmeccanica, riassume il motivo per cui Finmeccanica quest'anno ha deciso di aprire il Premio Innovazione anche ai giovani dell'università. Il riconoscimento, che da oltre 10 anni premia i progetti più innovativi all'interno del Gruppo, quest'anno infatti ha visto per la prima volta coinvolti anche studenti, neolaureati e dottorandi delle facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica degli atenei italiani. La premiazione è avvenuta ieri in occasione convegno «Orizzonte futuro: investire nei talenti e nell'alta tecnologia» all'Expo, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini e con il patrocinio della Commissione Europea. Non per niente il più grande gruppo industriale italiano nel settore dell'alta tecnologia investe circa l'11 per cento dei propri ricavi in Ricerca e Sviluppo (solo nel 2014 oltre 1,5 miliardi di euro), coinvolgendo in attività di Ricerca e Sviluppo circa 3500 persone su un totale di più di 50mila addetti. Per Finmeccanica è infatti assolutamente indispensabile alimentare e valorizzare la propria capacità di innovare utilizzandola come strumento di vantaggio competitivo, sfruttando al meglio le proprie competenze, attraverso l'individuazione, la gestione e la valorizzazione dei talenti innovativi. È il modello della open innovation: Finmeccanica si apre alla ricerca dell'innovazione oltre i confini dell'impresa attraverso collaborazioni con università ed enti di ricerca e attingendo alle nuove idee attraverso il Premio Innovazione per i Giovani. Il Premio Innovazione Finmeccanica, che si rivolge a tutti i dipendenti in grado di presentare idee innovative relative alle aree di business presidiate dalle diverse società e volte al miglioramento di prodotti, processi sistemi e servizi aziendali e all'ampliamento della loro gamma, stimolando il contributo di ciascuno al progresso continuo dell'azienda, è stato assegnato al termine dell'esame di quasi 700 proposte pervenute. Sono stati circa 300 gli studenti neolaureati e dottorandi delle facoltà scientifiche delle università italiane iscritti alla piattaforma per partecipare al premio Innovazione per i giovani. Sono stati premiati studenti provenienti dall'Università Roma 3, dal Politecnico di Torino, dall'Università degli Studi di Milano, dall'Università di Napoli – Parthenope, dall'Università del Sannio – Benevento e dall'Università La Sapienza di Roma.

Per quanto riguarda il premio Innovazione Finmeccanica sono stati premiati, per la categoria Innovazione Incrementale: Sistema per imaging acustico tridimensionale real-time (WASS, Pozzuoli); per la categoria Innovazione Radicale: SuperHawck (Selex ES, Southanpton); per la categoria Idea: India, Innovative Non Destructive Inspection Architecture (Alenia Aermacchi, Pomigliano d'Arco); per la categoria Migliore Brevetto: Sistema per la visualizzazione del margine di potenza delle turbibe dei moroti aeronautici (AugustaWestland, Cascina Costa di Samarate).

Commenti