Nautica

Luna Rossa, New Zealand e Alinghi all’Extreme Sailing Series di Trapani

La grande vela torna a Trapani dal 14 al 18 settembre: 11 team in gara, 2 sono italiani: Luna Rossa (skipper Max Sirena) e Niceforyou (skipper Alberto Barovier)

Luna Rossa, New Zealand e Alinghi all’Extreme Sailing Series di Trapani

La grande vela internazionale torna per il secondo anno consecutivo a Trapani dal 14 al 18 settembre per la VI tappa delle «Extreme Sailing Series». Quest’anno sono 11 i team in gara provenienti da 9 nazioni, e ben 2 sono italiani: quello di Luna Rossa (skipper Max Sirena) e quello di Niceforyou (skipper Alberto Barovier). Tra gli altri sicuri protagonisti ci saranno gli svizzeri di Alinghi, i neozelandesi di Team New Zealand, gli americani di Artemis e altri 2 team sono in arrivo dall’Oman: The Wave Muscat (vincitore dell’ultima tappa di agosto a Cowes, in Inghilterra) e Oman Sail, che proprio nei giorni scorsi ha annunciato il nome del suo nuovo skipper, il pluricampione olimpico Ben Ainslie e che avrà Cino Ricci come suo testimonial italiano.

Partner dell’evento di Trapani è Impresa Semplice di Telecom Italia. Lo spettacolo sarà assicurato: i catamarani «Extreme 40» sono infatti in grado di navigare su uno scafo a velocità superiori a 70 km/h e sono spesso protagonisti di evoluzioni adrenaliniche. Il circuito, che ha fatto tappa in tre continenti, prevede che i team in gara svolgano una media di otto regate al giorno, della durata di 15 minuti ciascuna, su percorsi molto brevi.

Le regate si svolgeranno per i tre giorni conclusivi all’interno del porto di Trapani, a pochi metri dalle rive, consentendo agli spettatori di assistere alle competizioni come fossero in uno stadio, grazie anche alle tribune allestite lungo le banchine del porto. La Provincia di Trapani inoltre ha organizzato un villaggio regate aperto al pubblico che sarà inaugurato il 14 settembre. L’evento verrà trasmesso in diretta dalla Rai nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 con il commento del telecronista Giulio Guazzini.

Nell’ambito della manifestazione per iniziativa del gruppo Easy Consulting, sponsor del team italiano Niceforyou, si svolgerà l’evento «Un mare di opportunità», che ha l’obiettivo di favorire il networking tra le aziende partecipanti e tra i clienti Easy Consulting, mettendo in relazione marchi italiani di pregio con importanti brand stranieri e garantendo ai partecipanti visibilità e occasioni di business in un contesto sportivo di assoluto prestigio internazionale.

www.

extremesailingseries.com

Commenti