Da lunedì altri 700 addetti a Mirafiori

La forza lavoro sale a 1.200 unità . Al via le vendite del Suv

Pierluigi Bonora

Torna a rivivere, anche se non come ai tempi d'oro, lo stabilimento di Mirafiori: la nuova svolta per la storica fabbrica torinese di Fca arriva grazie al Suv Maserati Levante. La gamma sarà in vendita dai prossimi giorni dopo essersi fatto conoscere in Europa attraverso una serie di eventi e aver fatto capolino sul suolo Usa al Salone di New York. Lunedì prossimo, 30 maggio, la produzione a Mirafiori passerà a due turni giornalieri e altri 700 lavoratori rientreranno in fabbrica. Saranno in tutto 1.200 le tute blu sulle linee per il Suv del Tridente, alle quali si aggiungono i 600 dipendenti che si occupano di Alfa Romeo MiTo, fresca di restyling.

Ai 500 lavoratori rientrati con l'avvio della produzione di Levante, il 29 febbraio, si aggiungeranno dunque 700 persone: circa 550 rientrano dopo diversi anni di cassa integrazione, altri 150 arriveranno dal vicino stabilimento di Grugliasco, per supportare la salita produttiva del nuovo modello - spiega Fca in una nota - grazie all'esperienza che hanno già maturato con Quattroporte e Ghibli. I programmi prevedono per Mirafiori, dove il gruppo ha investito un miliardo di euro, un'ulteriore crescita degli occupati nel corso dell'estate.

Il nuovo corso di Mirafiori coincide con l'arrivo, alla guida del marchio (e di Alfa Romeo), del manager canadese Reid Bigland, in questi giorni in Italia per lo scambio di consegne con Harald Wester, il quale ha portato a termine lo sviluppo del progetto Levante. E in vista, entro l'anno, del lancio del Suv negli Stati Uniti, dalla sua profonda conoscenza del mercato a stelle e strisce, l'ad di Fca, Sergio Marchionne, si aspetta molto. Levante, infatti, dovrà far innalzare i volumi di vendita del Tridente, con il contributo - a seguire - degli altri prodotti annunciati (Alfieri e nuova Gran Turismo), fino ad arrivare a circa 70mila unità nel 2018.

Il capo dei mercati Emea di Fca, Alfredo Altavilla, ha intanto presentato al Centro tecnico della Nazionale, a Coverciano, la Fiat «Pandazzurri», serie personalizzata realizzata in occasione degli imminenti Campionati europei di calcio.

In pratica, un tributo alla vettura compatta prodotta a Pomigliano che, ha sottolineato Altavilla, «nei primi quattro mesi del 2016 è la vettura più venduta in Italia ed è anche prima, in Europa, nel suo segmento».

Commenti