Viaggi

Un lungo weekend per scoprire tutti i gioielli di Mosca

Dalla Piazza Rossa al Cremlino alla Chiesa di San Basilio: visiteremo tutte le attrazioni E per chi vuole, estensione a San Pietroburgo

Stefano Passaquindici

Con i Viaggi del Giornale siamo già stati tre volte in Russia e tanti lettori ci hanno seguito. Ma Mosca l'abbiamo sempre trascurata visitandola di fretta. Ecco perché, considerando le vostre richieste, quest'anno dedicheremo quattro giorni alla scoperta di ogni segreto della Capitale. Chi lo vorrà potrà poi effettuare anche un'estensione a San Pietroburgo, una città che vale la pena di visitare ma anche di rivedere ogni tanto.

Mosca-San Pietroburgo, le due capitali che si sono alternate negli ultimi cinquecento anni, rappresentano un compendio perfetto della storia russa. Nella prima è nato all'inizio dell'era moderna l'impero zarista, dopo una parentesi di oltre 200 anni si è insediato il potere sovietico, che qui è poi crollato nel 1991 per lasciare il posto alla nuova Russia «democratica». La seconda, fondata da Pietro il grande, è stata teatro dei fasti imperiali dal 1703 al 1918, ha dato vita alla rivoluzione bolscevica, si è trasformata per ottant'anni in Leningrado ed ora, pur essendo solo la seconda città del Paese, è la patria di Putin e di buona parte della nuova nomenklatura. Le due città non potrebbero essere più diverse: Mosca è una città continentale, un po' caotica e piena di stranieri, nata quasi come un avamposto dell'Europa verso l'Asia, San Pietroburgo una città marittima chiaramente proiettata, sia nei suoi costumi, sia nella sua struttura architettonica, verso l'Occidente.

Ma le due sono anche complementari, nel senso che la Russia ha avuto, ha ed avrà sempre bisogno di entrambe. Visitarle una dopo l'altra, sarà una esperienza affascinante, tanto per chi le ha conosciute ai tempi dell' Unione Sovietica e potrà valutare i grandi cambiamenti intervenuti da vent'anni a questa parte, sia per chi le vedrà per la prima volta.

Mosca va assaporata e visitata con calma, iniziando con i luoghi più celebri fino a cercare gli angoli più remoti che nascondono bellezze uniche. Partiremo dalla famosa Piazza Rossa, che è adiacente alla fortezza del Cremlino, residenza del Presidente Russo. Un enorme complesso di chiese e mura antiche, una cittadella nella città, il cuore stesso di Mosca in cui spiccano le 20 torri e la Campana dello Zar, la più grande al mondo.

Vedremo poi nella Cattedrale di S. Basilio, conosciuta in tutto il mondo per i suoi colori e la sua copertura multipla a forma di cipolla; il GUM, l'edificio dei Grandi Magazzini, pieno di scale, ponti, negozi e boutique di grandi firme e il Mausoleo di Lenin. Nei giorni successivi gireremo per belvederi, cattedrali, monasteri, musei, piazze, mercati. Non mancheremo certo di provare la famosa e monumentale metropolitana voluta da Stalin per dimostrare al mondo la grandezza e la forza dell'Urss. È considerata un vero monumento artistico e le sue stazioni sembrano sale di palazzi ottocenteschi con mosaici, dipinti, lampadari imponenti, statue. A Mosca ci aspetteranno anche piacevoli sorprese come, per esempio, la cena a bordo di un battello con la piacevole vista della città sul fiume Moscova.

Chi sceglierà di proseguire il viaggio con noi a San Pietroburgo scoprirà una città tutta archittettonicamente coeva e di grande fascino. Qui dedicheremo una intera giornata al Museo dell'Hermitage (metà guidata, metà individuale). Passeggeremo per la prospettiva Nevskij, raggiungeremo l'Ammiragliato, il Campo di Marte e non ci faremo mancare uno spettacolare giro notturno in battello tra i canali ed il fiume Neva durante il quale ammireremo dall'acqua tutti i palazzi illuminati. Poco fuori città visiteremo il palazzo e i giardini di Peterhof - conosciuti come la «Versailles russa» e la residenza imperiale estiva di Caterina II a Pushkin.

Non mancherà, in entrambi i viaggi, il tempo per shopping e visite di approfondimento. Incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi su temi storici, politici, culturali e architettonici; serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale», accompagnati nel viaggio dal capo redattore Angelo Allegri e da Stefano Passaquindici giornalista e organizzatore dei viaggi del vostro quotidiano. Si partirà per Mosca con voli diretti il 27 giugno; dormiremo in hotel 5 stelle al prezzo speciale riservato di 1.850 euro a persona, escursioni, ingressi, tasse e assicurazioni incluse. Supplemento estensione a San Pietroburgo 940 euro, con rientro in Italia il 4 luglio.

Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035.403530; info@passatempo.

it.

Commenti