Mondo

L'uragano Joaquin arriva negli Usa, 4 morti per gli allagamenti

Dopo le Bahamas l'uragano arriva negli Usa e fa quattro morti tra South e North Carolina. Obama proclama lo stato di emergenza ma da New York si dicono pronti a gestire l'emergenza

L'uragano Joaquin arriva negli Usa, 4 morti per gli allagamenti

Per il momento i morti sono 4 ma i bilancio potrebbe salire. Sono i primi effetti delle piogge torrenziali che hanno colpito la East Coast degli Stati Uniti come conseguenza dell'arrivo dell'uragano Joaquin che ha già flagellato le Bahamas. Al momento gli stati più colpiti sono South e la North Carolina tanto da spingere il presidente Usa, Barack Obama, a dichiarare lo stato di ergenza per lo stato del sud.

Tre vittime per incidenti stradali nel in South Carolina mentre la quarta ha perso la vita dopo che un albero ha colpito la sua auto in North Carolina. Tra ieri e oggi sono sono caduti tra i 508 e i 1.016 millimetri di pioggia. A Charleston oltre 8mila persone sono senza corrente e diverse case sono state evacuate.

Gli stati del sud non sono i soli colpiti dalla tempesta tropicale. Le piogge tropicali hanno colpito anche di New Jersey, Delaware Maryland e Virginia e tra questi proprio la città di New York a prepararsi all'arrivo di Joaquin. Secondo i metereologi la città verrà colpita solo parzialmente con forti piogge. Dopo il passaggio dell'uragano Sandy nle 2012 la società che gestisce la rete metropolitana ha rinforzato le protezioni dagli allagamenti.

Anche il sindaco della città, de Blasio ha detto che la città è pronta a tutto: "Tre anni fa Sandy ci ha messo a dura prova - ha detto - ma abbiamo appreso la lezione e ci siamo mossi per rendere la città più sicura e pronta".

Commenti