Scienze e Tecnologia

Möbius, tavola rotonda sulla rivoluzione tablet

Sabato a Lugano si parla di nuova editoria con Derrick de Kerckhove. Un evento per studiare la metamorfosi dei generi editoriali dopo l'avvento delle tavolette. Ingresso gratuito e aperto a tutti

Möbius, tavola rotonda 
sulla rivoluzione tablet

Il Premio Möbius Multimedia Lugano conferma anche quest'anno il ruolo di attento osservatore dell'editoria multimediale di qualità e della sua evoluzione, dedicando la quindicesima edizione al tablet e alle nuove forme di editoria ad esso collegate. Il clou dell'edizione 2011, che si terrà sabato dalle 9.30 presso lo Studio 2 della Radiotelevisione svizzera a Lugano-Besso, sarà la tavola rotonda «La nuova editoria su tablet», con - tra gli altri - Derrick de Kerckhove e dedicata a esaminare la metamorfosi dei generi editoriali dopo l'avvento del tablet.

La notizia si spezza, si moltiplica, si integra; le «app», le nuove applicazioni digitali, rivoluzionano, contestualizzano e personalizzano l'informazione; il libro digitale si riproduce nello spazio e nel tempo, diventa multisensoriale e multistrato. Attraverso l'esame dei casi concreti più recenti, gli esperti invitati dal Möbius si interrogano sui cambiamenti del mondo dei media e dell'editoria in risposta a questo nuovo, affascinante scenario.

Anche i riconoscimenti della manifestazione luganese evolvono e si arricchiscono. Nella mattinata di presentazione alla giuria e al pubblico, verrà assegnato il Grand Prix Möbius dell'area linguistica italiana per la migliore evoluzione digitale. In seguito sarà attribuito il Grand Prix Möbius Suisse al miglior sito web di museo etnografico svizzero. In tarda mattinata saranno esaminate e giudicate le quattro riviste in lingua italiana su tablet che concorreranno al Premio Möbius editoria multimediale: La Vita Nòva, Il Sole 24 ORE; R7 - la Repubblica settimanale, Gruppo Editoriale l'Espresso; Tuttolibri iPad Edition, la Stampa; World Food Magazine, Applix.
L'apertura pomeridiana, prima della tavola rotonda e della cerimonia di premiazione, sarà riservata agli studenti dell'USI che presenteranno le loro app pubblicitarie preferite. Alla Tavola rotonda parteciperanno alcuni esperti che da anni seguono il mondo digitale.

Oltre a Derrick de Kerckhove, Psicotecnologo, Direttore del «McLuhan Program in Culture and Technology», Andrea Basso, Direttore di ricerca AT&T Labs, New Jersey USA, Gualtiero e Roberto Carraro, autori digitali, Carraro Multimedia, Paolo Paolini, Professore al Politecnico di Milano e docente all'Università della Svizzera italiana e Gino Roncaglia, Informatico umanista autore de «La quarta rivoluzione».

L'evento è gratuito e aperto al pubblico.

Commenti