Le macchine di Alfredo

Quattro anni e una mente creativa. I genitori mi hanno inviato i disegni del loro piccolo Alfredo che sul foglio esprime una particolare vivacità cromatica, indicativa di un ricco potenziale intellettivo e affettivo

La lettera Mi scrivono i genitori di Alfredo di 4 anni che frequenta la scuola per l’infanzia e ha una sorellina di 14 mesi.

I disegni di Alfredo 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

L'interpretazione I disegni del piccolo Alfredo indicano vivacità di carattere, sia per la scelta dei colori adoperati, sia per le forme che passano repentinamente dal gesto curvo a quello angoloso. C'è però sempre nei disegni del piccolo Alfredo una nota di colore nero che sta a indicare che in lui fanno a volte capolino momenti di tristezza e di malumore che potrebbero influire anche sul suo comportamento. Si tratta di passaggi difficoltosi che ogni bimbo deve superare per affermare se stesso e che non sempre riesce ad esprimere a parole. A parte tutto ciò, Alfredo denota un vivace cromatismo che sta alla base di una mente creativa che influenzerà positivamente anche gli apprendimenti. E' senza dubbio un bimbo con un ricco potenziale intellettivo e affettivo, per cui anche i rapporti con i suoi amichetti risultano facili. L'abitudine che lui ha di rappresentare macchine e oggetti meccanici ci fa pensare che egli possa avere una predisposizione alla manualità che, se ben sviluppata, lo porterà in futuro verso scelte in tal senso.

Evi Crotti