Il macho italiano? Alle straniere non piace più: troppo effeminato

Tramontata l’era del latin lover latino. Le turiste, 8 su 10, bocciano il maschio italino. È quanto emerge da un’inchiesta pubblicata sulle «Vie del Gusto» che ha intervistato oltre 1000 donne straniere. Secondo la rivista gli italiani hanno perso il loro storico savoir faire, la loro innata virilità e si abbandonano spesso a comportamenti infantili. Da archiviare dunque il lontano 1986 quando Madonna consacrava nel mondo il mito del latin lover italiano sfoggiando, nel video del suo successo internazionale «Papa don’t preach», la t-shirt «Italians do it better». Ora, invece, qualcosa sembra essere cambiato e la reputazione del seduttore tricolore non è più quella di 25 anni fa.
Se ancora fino a qualche tempo fa, la nota sessuologa svedese Milena Ivarsson consigliava alle sue pazienti depresse di trascorrere due settimane in Italia, intravedendo nel macho dello Stivale un antidoto naturale al malumore, oggi gli italiani vengono bocciati dalle donne straniere secondo cui l’appeal è crollato drasticamente. Quasi 8 su 10, secondo quanto emerge dal sondaggio dichiarano di non cedere più alle loro lusinghe e avances (79%). I motivi? Da cacciatori, gli italiani sono diventati prede, mettendo a nudo più il loro lato femminile che quello virile (57%), perdendo oramai l’istinto del latin lover, fatto di divertimento, risate e allegria (51%) e abbandonandosi spesso a comportamenti infantili (49%). A fare ancora breccia nel cuore delle turiste straniere sono rimasti solamente gli studenti (23%) che battono animatori (17%) e bagnini (11%). Spesso, sempre secondo quanto emerge dal sondaggio delle rivista le turiste straniere viaggiano sole o in compagnia di amiche e sono alla ricerca di un’atmosfera cordiale e divertente. Amano l’Italia per lo stile, il fascino e la simpatia della gente e per la galanteria e l’abbigliamento raffinato degli italiani. Preferiscono, però, le località balneari famose (23%) e le città d’arte (18%) piuttosto che i luoghi esclusivi (12%). Sono le turiste straniere che scelgono il Bel Paese per le loro vacanze estive, sicure di andare incontro ad un’atmosfera cordiale e amichevole (77%), al divertimento (71%), ad un’alimentazione genuina e gustosa (58%) e ad un tempo atmosferico eccezionale (53%).
Solamente 2 su 10 partono in compagnia del proprio partner (21%) e preferiscono viaggiare esclusivamente con le loro amiche (36%) o piuttosto sole (23%). Da vere appassionate della Dolce vita, dell’Italia ammirano la generosità e l’accoglienza della gente (58%), lo stile dell’abbigliamento (47%), la qualità dei cibi e il rispetto della tradizione culinaria (42%) più della storia, dell’arte e della cultura (31%). Sui maschi dello Stivale non hanno dubbi. Sono galanti (78%), non hanno sbavature nel loro abbigliamento affinato (67%) e sono in grado di dare attenzioni uniche (59%). Ma 8 su 10 non cedono più alle lusinghe e alle avances del macho nostrano diventato fiacco, lezioso e effeminato. E nonostante il 50% delle turiste straniere dichiari di subire il fascino del latin lover italiano, chi praticamente sempre (24%) chi molto (16%) o abbastanza spesso (10%), ben 8 su 10 ammettono di non cedere alle lusinghe dei seduttori tricolore (79%).