Madison 250 scooter-poltrona

da Milano

Malaguti ha 75 anni di storia nella mobilità individuale: tanta esperienza e competenza tecnica, sapientemente condensati nella terza edizione di uno dei modelli di maggiore successo: Madison. Come le precedenti edizioni, Malaguti Madison 250 appartiene alla categoria degli scooter a carenatura integrale completa e assetto di guida stile «poltrona». Ma questa sua terza edizione si caratterizza per un accurato ripensamento concettuale alla luce delle tendenze del mercato. Madison mutua i pregi della «poltrona a due ruote» con quelli dello scooter a ruote alte e di impostazione sportiva.
Il lavoro di progettazione è stato affidato alla Engines Engineering di Alberto Strazzari e il risultato sottolinea la competenza progettuale di questo atelier. Madison 250 vanta un telaio dalla struttura rigida e robusta, e un assetto reso particolarmente performante dall’adozione di ruote da 14 pollici con pneumatici di sezione molto generosa. Tutti questi dati indicano che si tratta di un veicolo agile nel traffico. Sospensioni e freni sono ugualmente di eccellente livello qualitativo e contribuiscono al quadro generale di uno «scooter-poltrona».
Grazie a queste caratteristiche, Madison III consente di usufruire appieno della straordinaria vitalità prestazionale del Piaggio Quasar 250, il potente monocilindrico con alimentazione a iniezione elettronica che, con i suoi 23 cv e omologazione Euro 3, è largamente il migliore rappresentante della categoria: la velocità massima sfiora i 140 orari. L’accurata progettazione ha consentito di disporre anche di un vano sottosella per due caschi «jet». Prezzo 4.145 euro.