Madonna farà ballare i romani all’Olimpico

(...) la maglia della nazionale italiana con il numero 15, quello di Roberto Baggio. Nel ’95 un’altra tappa importante del legame tra l’ex «Material girl» e l’Italia: per la prima volta la cantante accetta l’invito al Festival di Sanremo, ospite di Pippo Baudo, che l’aveva già intervistata due anni prima nel corso di «Partita doppia». Nel ’98 la seconda volta di Madonna a Sanremo, con la celebre gaffe del conduttore Raimondo Vianello che, dopo l’esibizione della cantante sulle note del singolo in promozione Frozen, la manda via nonostante la sua inattesa disponibilità a qualche battuta fuori programma. Gli ultimi concerti in Italia risalgono invece al 2001, con le tre date sold out a Milano del «Drowned World Tour» al Forum di Assago.
L’ultimo tour mondiale di Madonna (che non ha fatto tappa in Italia), il «Re-Invention Tour 2004», è stato, secondo la rivista Billboard, il tour di maggiore successo dell’anno. La superstar della Warner Bros Records, il cui recente album Confessions on a Dance Floor ha debuttato al numero 1 delle classifiche di 29 paesi, ha già iniziato le prove del prossimo «Confessions tour» a Los Angeles, insieme a una troupe di grandi musicisti e ballerini. Con un record di ben 35 brani approdati al numero 1 della classifica dance di Billboard, nel corso della sua ineguagliabile carriera, non c’è da sorprendersi che Madonna abbia dichiarato riguardo al prossimo tour: «Trasformerò il mondo in un unico grande dance floor», citando il titolo dell’ultimo album.
Il nuovo tour, al via da Los Angeles il 21 maggio farà tappa nelle principali città degli Stati Uniti, in Canada, Europa e Giappone. Il «Confessions tour» sarà diretto da Jamie King, collaboratore di Madonna da lungo tempo, insieme a Stuart Price, ancora una volta in qualità di direttore musicale. Arianne Philips e Jean Paul Gaultier, membri del team creativo di Madonna da ormai diversi anni, saranno, rispettivamente, supervisore e stilista dei costumi.
Con una carriera senza uguali, da artista vincitrice di vari Grammy Awards ad autrice di libri per bambini, da cantautrice a produttrice a video visionary, e con un’ineguagliabile reputazione nelle scenografie degli spettacoli dal vivo, Madonna ha letteralmente fatto la storia della musica, raggiungendo il record di oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo. Regina indiscussa delle tendenze e dei cambiamenti, ha definito la nostra era con la sua musica e il suo stile. Informazioni ufficiali sul tour e il Fan Club di Madonna sono rintracciabili sui siti www.confessionstour.com e www.madonna.com.