Politica

Mafia e politica, la richiesta dei pm di Palermo: 10 anni di condanna all'ex governatore Cuffaro

La richiesta dei pm Di Matteo e Del Bene per l'ex presidente della regione Sicilia e senatore dell'Udc. E' accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. La pena tiene conto della riduzione di un terzo prevista dla rito abbreviato. I magistrati: "No alle attenuanti generiche, rapporti provati fin dal '91"

Mafia e politica, la richiesta dei pm di Palermo: 
10 anni di condanna all'ex governatore Cuffaro

Palermo - Ancora una richiesta di rinvio a giudizio per associazione mafiosa. I pm Nino Di Matteo e Francesco Del Bene hanno chiesto la condanna a dieci anni di reclusione per l’ex presidente della regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, senatore dell’Udc. L’ex governatore è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa nel processo che si svolge con il rito abbreviato davanti al gup di Palermo, Vittorio Anania. La pena richiesta tiene conto della riduzione di un terzo previsto dal rito abbreviato. E' durata quattro udienze la requisitoria dei pm nel secondo processo a Cuffaro, dopo quello che ha lo visto condannare a sette anni con le accuse di favoreggiamento e rivelazione di segreto d’ufficio aggravati dall’agevolazione di Cosa nostra.

No alle attenuanti I pm hanno deciso di non chiedere le attenuanti generiche per il senatore Udc "perché i fatti di cui lo accusiamo sono veramente gravi anche per il suo ruolo di governatore regionale: per questa sua veste poteva partecipare in alcuni casi al Consiglio dei ministri".

La requisitoria "Abbiamo dimostrato - hanno detto - che il sistema di controinformazioni messo in piedi da Cuffaro assieme a Antonio Borzacchelli, Giorgio Riolo, Giuseppe Ciuro, era puntato a scoprire indagini sui rapporti tra la mafia e esponenti politici o a lui collegati. È proprio la natura delle informazioni che ci fa capire la portata di questo sistema e di come si possa configurare l’accusa di concorso in associazione mafiosa". Le testimonianze di pentiti e di soggetti vicini all’imputato hanno dato, secondo i pm, ulteriore conferma alle accuse. "Fin dal 1991 i contatti con Angelo Siino - ha detto Del Bene - dimostrano l’esistenza del patto politico-mafioso stretto da Cuffaro con esponenti di Cosa Nostra".

La difesa di Cuffaro "La mia fiducia nelle istituzioni e nella giustizia mi impongono il rispetto per il ruolo dei pubblici ministeri". Lo ha detto il senatore Salvatore Cuffaro al termine della requisitoria dei pm nel processo in cui è imputato per concorso esterno in associazione mafiosa. "È chiaro - aggiunge Cuffaro - che non condividiamo le loro conclusioni e che, insieme ai miei avvocati, porteremo il nostro contributo per fare emergere la verità".

La replica delle difese è prevista nell'udienza di settembre.

Commenti