Turismo

Magia, Pierric e Hector Mancha sono Campioni del Mondo

Campionati del mondo: lo svizzero e lo spagnolo ex equo sul podio al Palacongressi di Rimini. L'italiano Daniele Audiello (Alexis Art) secondo nella categoria "grandi illusioni". Realizzato anche il Guinness World Records. In gara 3.500 illusionisti che hanno partecipato alla manifestazione che ha avuto il mago Walter Rolfo come organizzatore con Masters of Magic. Prossima edizione nel 2018 a Busan, in Corea

Magia, Pierric e Hector Mancha sono Campioni del Mondo

Lo svizzero Pierric e lo spagnolo Hector Mancha sono i due Campioni del mondo di magia. Hanno conquistato l’alloro a Rimini, al Fismitaly 2015, il più grande raduno di illusionisti: erano in 3.500 i maghi e gli illusionisti in gara.

I due maghi hanno primeggiato rispettivamente, nella categoria magia da palcoscenico e close up (contatto con il pubblico) ma alla fine la giuria ha deciso di premiarli ex aequo. Si sono quindi divisi i 25 mila dollari (12.500 a ognuno dei due) messi in palio dal mago russo Vladimir Danilin, già campione del mondo di illusionismo nel 1991, quale premio per il vincitore di Fism 2015.

Fra gli italiani si è distinto Daniele Audiello, al secolo Alexis Art, giovane mago pugliese trapiantato a Cambridge con master in economia nell'università inglese e una passione magica legata al mito senza tempo di Houdini: per lui secondo posto nella prova di grandi illusioni.

In occasione del Campionato Mondiale di Magia, al Palacongressi di Rimini è stato stabilito anche un Guinness dei primati. Si tratta del nuovo e ufficiale Guinness World Records, ovvero il più alto numero di maghi in scena all'interno di un unico spettacolo: in 137 fra maghi e illusionisti sono saliti sul palcoscenico e ognuno di loro ha effettuato, in un'unica soluzione di continuità, una performance magica con una durata minima di almeno un minuto. La sfida era cominciata all'una del mattino, presentata e condotta dal mago italiano Jabba, e terminata quattro ore dopo. Il risultato finale è stato quello di superare il precedente limite stabilito due anni fa in Germania con un show realizzato da 109 illusionisti.

Si è così rinnovata, anche durante la prima edizione italiana del mondiale di magia, la tradizione di primati, raccolta negli ultimi anni da Masters of Magic, vera e propria multinazionale dell'illusionismo nata da un'idea di Walter Rolfo e con cui collaborano i migliori maghi da tutto il mondo. Nel 2010, Masters of Magic vinse il Guinness World Record per il più alto numero di maghi presenti a un convegno di magia. Mentre il suo fondatore nel 2008 era entrato nel libro dei record per aver estratto 300 conigli da un unico cilindro e nel 2011 nuovo primato, ottenuto questa volta insieme al mago Jabba: il più alto numero di bicchieri, 66, rotti con la sola "forza del pensiero".

La settimana di magia e illusionismo a Rimini è stata registrata da Canale 5 che in inverno manderà in onda quattro prime serate, condotte da Gerry Scotti.

“Abbiamo chiuso tre anni di duro lavoro passando il testimone al mondiale coreano del 2018. Fismitaly 2O15 ha segnato il passaggio della magia a una nuova e ritrovata grande popolarità tra il pubblico. Migliaia di partecipanti all’evento e una grande rete come Canale 5, con uno dei suoi volti più noti, porterà l’arte dell’illusionismo nella case di milioni d’Italiani. La presenza sul nostro palco di un cast di stelle senza precedenti ha richiamato l’attenzione dei grandi mezzi d’informazione sulla magia, su come sia cambiata e evoluta negli ultimi anni e riesca sempre a donare alle persone momenti di gioia, stupore, divertimento”, ha commentato il mago e imprenditore torinese Walter Rolfo, presidente del comitato organizzatore e fondatore di Masters of Magic.

Dal 6 all’11 luglio sono stati 3.500 i maghi arrivati a Rimini per la manifestazione insieme a 1.000 accompagnatori: ad accoglierli uno staff di 150 volontari. Sul set delle riprese Tv ha lavorato un gruppo di altrettanti tecnici Mediaset e 1.500 tra riminesi e turisti hanno partecipato gratuitamente alle registrazioni televisive condotte da Gerry Scotti. La manifestazione si è svolta con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini dei Comuni di Rimini e Parma, e della Regione Autonoma Valle d’Aosta.


La Fism-Fédération Internationale des Sociétés Magiques) ha comunicato che la città ad aggiudicarsi la candidatura per l’edizione 2018 del mondiale è Busan, in Corea.

Commenti