La magia delle feste incanta il Porto Antico

La magia delle feste continua al Porto Antico mentre l’attesa del Natale si consuma tra presepi d’autore e si accende di luci scenografiche. Domani e domenica, per i più piccoli, la Galleria dell'Atlantide e il Museo Luzzati di Porta Siberia ospiteranno laboratori di creatività, letture e concerti dedicati al Natale a ingresso libero.
Si parte domani alle 10 nella galleria col laboratorio che insegna a realizzare decorazioni con le tecniche di Emanuele Luzzati. Ma il Natale regala anche «rumori»: quelli delle letture a cura della Biblioteca De Amicis. Il Museo Luzzati libera la fantasia confezionando biglietti e cartoline d' auguri.
Domani ancora appuntamenti sempre a partire dalle 10 in galleria e al museo Luzzati dove si svolgerà un laboratorio musicale a ingresso libero a cura di Marcello Liguori e Marica Pellegrini. Nella stessa sede, alle 17, «Concerto di presentazione del nuovo cd Bandaneo&Friends».
Analoghe iniziative proseguiranno venerdì 18, sabato 19 e domenica 20. La visita al Porto antico sarà anche l’occasione di percorrere un affascinante percorso presepiale d'autore, composto da 8 installazioni d'autore tutte incentrate sul tema della Natività. Le opere sono firmate da Michele Fabbricatore, Giulio Fiorato, Serena Giordano, Umberto Piombino, Emanuele Luzzati e Paolo Novelli.
Domani poi in via al Porto Antico si svolgerà la prima edizione di «Mercatini di Natale», un’esposizione delle creazioni più originali e diverse dell’artigianato locale.
Ci saranno 35 banchi di veri e propri artigiani e creatori di ingegno. Una iniziativa che si svolgerà per tutto l’anno, una domenica al mese, a partire da febbraio.