Magia e tecnologia per un gioco di ruolo

Claudio Acerbi

da Milano

Il settore dei giochi di ruolo strategici per Pc si arricchisce di un nuovo titolo che sfida videogiochi come Warcraft e Spellforge. Si tratta di Dragonshard (Atari per PC), titolo che miscela sapientemente elementi tipici dei giochi di ruolo a battaglie strategiche di varia complessità, portando nelle nostre case l’universo di Dungeons & Dragons attraverso la sua ultima ambientazione, Eberron.
La trama. Nel mondo di Eberron, ennesimo universo di ambientazione del pluriacclamato sistema di gioco Dungeons & Dragons, magia e tecnologia si fondono alla perfezione grazie al potere delle misteriose Dragonshards. Due fazioni sono attualmente in disputa per accaparrarsi la più potente di queste shard. Chi tra i Paladini della Sacra Fiamma e i possenti Lucertoloidi riuscirà a prevalere e a conquistare il Cuore di Syberis? E soprattutto qual è il ruolo in tutto ciò dei misteriosi Umbragen? A voi decidere il destino di Eberron.
Pregi e difetti. Il titolo riesce nel difficile esperimento di miscelare elementi tipici dei giochi strategici ad aspetti cari agli appassionati dei giochi di ruolo. Infatti a seconda dello schieramento scelto avrete accesso a unità tipiche e ad eroi unici. Le prime potranno essere utilizzate durante le battaglie di superficie per costruire edifici e macchine da guerra nonché per giungere a unità più complesse. I secondi invece oltre a guidare le vostre truppe in battaglia potranno essere inviati nel sottosuolo in sessioni di esplorazione, al fine di ottenere esperienza e tesori. Il risultato di queste esplorazioni muterà inoltre le sorti della guerra in superficie. La grafica raggiunge ottimi livelli sia come definizione delle diverse unità sia per ciò che riguarda le ambientazioni sotterranee nelle quali si muoveranno gli eroi. Anche le musiche svolgono appieno il proprio compito. Il gioco raggiunge il massimo del divertimento nelle sessioni multiplayer.
I trucchi. Premendo enter potrete abilitare la chat box nella quale inserire le diverse parole chiave per ottenere benefici in gioco.

Inserendo +exp # potrete guadagnare un numero di punti esperienza pari al valore inserito al posto di #.

Commenti