Stile

La magia e il tempo delle immagini in movimento

La Casa ginevrina sostiene la settima arte: ne veicola il messaggio di storia, cultura e ruolo sociale

C'è una sala, all'interno del Dolby Theatre a Hollywood, sede della cerimonia di consegna degli Oscar cinematografici assegnati dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, chiamata Greenroom. Essa, per tradizione, ospita la riunione dei presentatori della «Notte» degli Oscar, prima dell'inizio dell'evento. Ebbene, Rolex, dal 2016 «disegna e arreda» questa stanza, modificando ogni anno il tema: nel 2019 è stato il mare.

I fondali sono stati rappresentati da fotografie rese reali dall'effetto del backlight, mentre i coralli sono stati ottenuti mediante ritagli laser retroilluminati in blu, a sottolineare l'impegno della Casa ginevrina nella salvaguardia e tutela dell'ambiente marino. D'altronde, è noto che la Casa, da sempre, è attiva quale supporto e sponsorship, a livello culturale, filantropico, sportivo, artistico e scientifico. Per quanto concerne, dunque, la cinematografia, Rolex, a partire dal 2017, è Orologio Esclusivo dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences e Proud Sponsor of the Oscars. Peraltro, nel 2018 Rolex ha sostenuto i Governors Awards, un evento ospitato dall'Academy, che assegna riconoscimenti alla carriera ai nomi di spicco del cinema. E non è finita qui, perché la Maison «pensa» costantemente in proiezione e con occhio attento alle generazioni future (prova ne sia la significativa iniziativa «Mentor & Protégé»), contribuendo, nello specifico, a preservare la storia del cinema, come Founding Supporter dell'Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, progettato da Renzo Piano, che aprirà i battenti per la fine dell'anno. Evidentemente, non mancano partnership con alcuni dei registi più riconosciuti e affermati, tra i quali, Martin Scorsese, 50 anni di cinema alle spalle e paternità di capolavori come Taxi Driver, Raging Bull o Departed (Oscar per la regia nel 2007), che ha avuto modo di sottolineare: «I film raccontano davvero chi siamo, ci dicono qualcosa di noi». E, poi, ancora Kathryn Bigelow (premio Oscar nel 2010 per The Hurt Locker), Alejandro G. Iñarritu (premio Oscar nel 2015 per Birdman e nel 2016 per The Revenant), James Cameron (vincitore di tre Oscar per Titanic, e autore di film «campioni» d'incassi come Avatar, Terminator, Aliens, True Lies), appassionato di subacquea ed esploratore. significativo il pensiero di Iñarritu: «Quando esplorate e condividete la vostra esperienza personale con le immagini, trasmettete il mistero delle cose che si possono solo sentire, non dire». Un'esplorazione perfettamente interpretata dall'Oyster Perpetual Explorer II, «classe 1971», espressivo di un secondo fuso orario, grazie a una lancetta specifica da leggere a sistema con la graduazione 24 ore incisa sulla lunetta fissa. In acciaio da 42 mm, impermeabile fino a 10 atmosfere, dispone del calibro automatico Rolex 3187, di manifattura, certificato Cronometro Superlativo (precisione di -2/+2 secondi al giorno), capace di due giorni di riserva di carica; la leggibilità è ottimizzata dall'uso, su indici e lancette in oro bianco, del Chromalight, rivestimento con sostanza luminescente a lunga durata, ad emissione blu. Ecco, quindi, che il tempo «lineare», incontra la cornice bidimensionale del cinema, frammentandosi, unitamente allo spazio e divenendo liberatorio e coinvolgente Proprio gli stessi principi ispiratori di Rolex.

FRin

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