Maglia per i cileni «Bentornati 33»

Roma. «Bentornati 33», i calciatori della Roma durante il riscaldamento pre-partita del match contro il Genoa hanno indossato tutti una maglietta bianca con una scritta in rosso dedicata ai minatori ex “sepolti vivi“ a 700 metri di profondità in Cile.
L’iniziativa è partita dal regista romanista David Pizarro che poi l’ha mostrata anche alle telecamere televisive durante il prepartita nello spogliatoio. L’idea è stata accolta con entusiasmo dai suoi compagni. Fra i minatori del Cile c’è l’ex calciatore (giocò anche alcune partite in nazionale) Franklin Lobos al quale, proprio ieri, il presidente della Fifa Joseph Blatter ha deciso di affidare un incarico da ambasciatore: avrà il compito di tenere conferenze in giro per il mondo per parlare di «coraggio e motivazione» ai giovani.
Intanto l’Universidad de Cile ha deciso di nominare soci vitalizi (con ingresso gratuito “ad vitam”) gli 11 minatori tifosi del club. Il Colo Colo sta pensando di fare altrettanto per suoi 20 tifosi, mentre tutti e 33 sono stati invitati ad assistere a alle partite di Real Madrid e Manchester United.