Politica

Di Maio corteggia il Pd: "Su legge elettorale Renzi scelga tra noi e Berlusconi"

Luigi Di Maio sfida Renzi:"La deve smettere di fare la politica dei due forni: ci dica se vuole fare una legge elettorale con Silvio Berlusconi per arrivare a un inciucio 2.0 o fare una legge seria"

Di Maio corteggia il Pd: "Su legge elettorale Renzi scelga tra noi e Berlusconi"

"Matteo Renzi la deve smettere di fare la politica dei due forni: ci dica se vuole fare una legge elettorale con Silvio Berlusconi per arrivare a un inciucio 2.0 o fare una legge seria". Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, intervistato dal Corriere della Sera, tende la mano all'ex premier ma lo pone anche davanti a un aut aut e rilancia il Legalicum.

"Per noi - sottolinea - si parte dal Legalicum (la legge elettorale frutto delle correzioni della Consulta ndr), ma in commissione si può discutere di eventuali modifiche che ci vengano sottoposte come abbassare la soglia per il premio di governabilità".

Di Maio conferma anche le accuse alle Ong sulle ombre sul loro operato. "Credo che nei prossimi giorni molti mi dovranno chiedere scusa. Io dico che c'è chi salva vite in mare e c'è anche lo spettro che possa esistere chi specula sulle vite dei migranti". "Su un versante - aggiunge - operano la Marina e alcune Ong, sull'altro c'è un procuratore che ha delle prove ma non le può usare in Italia e un ministro che lo richiama anziché aiutarlo. Io ho scoperchiato un vaso di Pandora: vediamo cosa accade".

Sull'avvicinamento tra la Chiesa e il Movimento Cinquestelle, Di Maio precisa: "Credo che su alcune cose la pensiamo in modo simile e su altre abbiamo opinioni più distanti. Nell’ultimo mese ci sono state prese di posizione della Cei più che legittimamente critiche su alcuni temi etici o sui migranti e posizioni invece più affini su temi come il reddito di cittadinanza.

Questo dimostra che non ci sono alleanze o accordi, ma che ognuno porta avanti i propri punti di vista".

Commenti