Di Maio corteggia il Pd: "Su legge elettorale Renzi scelga tra noi e Berlusconi"

Luigi Di Maio sfida Renzi:"La deve smettere di fare la politica dei due forni: ci dica se vuole fare una legge elettorale con Silvio Berlusconi per arrivare a un inciucio 2.0 o fare una legge seria"

"Matteo Renzi la deve smettere di fare la politica dei due forni: ci dica se vuole fare una legge elettorale con Silvio Berlusconi per arrivare a un inciucio 2.0 o fare una legge seria". Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, intervistato dal Corriere della Sera, tende la mano all'ex premier ma lo pone anche davanti a un aut aut e rilancia il Legalicum.

"Per noi - sottolinea - si parte dal Legalicum (la legge elettorale frutto delle correzioni della Consulta ndr), ma in commissione si può discutere di eventuali modifiche che ci vengano sottoposte come abbassare la soglia per il premio di governabilità".

Di Maio conferma anche le accuse alle Ong sulle ombre sul loro operato. "Credo che nei prossimi giorni molti mi dovranno chiedere scusa. Io dico che c'è chi salva vite in mare e c'è anche lo spettro che possa esistere chi specula sulle vite dei migranti". "Su un versante - aggiunge - operano la Marina e alcune Ong, sull'altro c'è un procuratore che ha delle prove ma non le può usare in Italia e un ministro che lo richiama anziché aiutarlo. Io ho scoperchiato un vaso di Pandora: vediamo cosa accade".

Sull'avvicinamento tra la Chiesa e il Movimento Cinquestelle, Di Maio precisa: "Credo che su alcune cose la pensiamo in modo simile e su altre abbiamo opinioni più distanti. Nell’ultimo mese ci sono state prese di posizione della Cei più che legittimamente critiche su alcuni temi etici o sui migranti e posizioni invece più affini su temi come il reddito di cittadinanza. Questo dimostra che non ci sono alleanze o accordi, ma che ognuno porta avanti i propri punti di vista".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Sab, 29/04/2017 - 11:15

Il richiamo della foresta.......

VittorioMar

Sab, 29/04/2017 - 11:41

...MEGLIO IL PD...MOLTO MEGLIO IL PD !!

giosafat

Sab, 29/04/2017 - 13:25

Beh, Di Maio, non tiri troppo la corda perchè per scegliere voi ce ne vuole di coraggio e di pelo sullo stomaco e non tutti sono disposti a rimmetterci la faccia. Siccome alle elezioni che contano non vi voterà nassuno meglio che lasci perdere la pianificazione di improbabili ammucchiate.

nunavut

Sab, 29/04/2017 - 15:15

Se fosse con Berlusconi é inciuccio se fosse con loro diventerebbe una buona legge elettorale cioé un inciuccio camuffato.

Popi46

Sab, 29/04/2017 - 15:30

Renzi deve smetterla con la politica dei due forni. Di Maio con la politica

pastello

Sab, 29/04/2017 - 15:46

Di Maio: meglio i comunisti dei surrogati.

Alessio2012

Sab, 29/04/2017 - 17:02

Meglio tornare a parlare di Berlusconi, vero Giggino? Prendi più punti se lo fai...