Mondo

La maledizione di Che Guevara? Peggio di quella di Tutankhamon

Leggenda o coincidenze? Eppure tutti quelli che contribuirono alla cattura e all'esecuzione di Guevara morirono in modo violento. Tutti tranne uno. A cui successe però una cosa molto strana...

La maledizione di Che Guevara? 
Peggio di quella di Tutankhamon

Ormai lo considerano come Tutankhamon. Un fantasma capace di uccidere. Nel mito di Ernesto «Che» Guevara c'è anche questa leggenda: il Comandante fu ucciso nell'ottobre del 1967 in Bolivia, dopo essere stato catturato in combattimento, ma nessuno di quelli che contribuirono alla sua morte gli è sopravvissuto. Leggende metropolitane, semplici coincidenze, cose che capitavano in periodi e posti feroci come quelli. Ma un po' impressione fa lo stesso.
René Barrientos, presidente della Bolivia, precipitò con il suo elicottero; il tenente Eduardo Huerta, che catturò il Che, morì in un incidente stradale; il colonnello Andrés Selich, che lo interrogò, fu bastonato a morte dagli agenti del suo stesso servizio segreto; il generale Juan José Torres, che firmò l'ordinedi esecuzione, fu assassinato a Buenos Aires; il generale Joaquìn Zenteno Anaya, che aveva trasmesso l'ordine di esecuzione, fu giustiziato a Parigi; il colonnello Roberto Quintanilla, che aveva amputato le mani del Che, fu eliminato ad Amburgo; Honorato Rojas, che aveva denunciato il gruppo di cui faceva parte il Che, fu giustiziato dai guerriglieri; il colonnello Zacharias Plaza, che sterminò un centinaio di minatori che volevano unirsi a Guevara, fu fatto fuori a sua volta; Antonio Arguedas Mendieta, che collaborò in modo decisivo alla sua cattura, saltò in aria in un autobomba; il maggiore Juan Ayoroa, che partecipò alla cattura del Che con i suoi rangers, fu deportato alla fine del 1972.
Altri sono impazziti o rimasti invalidi o spariti nel nulla. Solo uno si salvò: l'agente della Cia Félix Rodriguez, che identificò il Comandante e ne fotografò il celebre diario. Ma un giorno all'improvviso cominciò a mancargli il fiato: era asma. La stessa che aveva tormentato il Che per tutta la vita. Ma mica crederai che..

.

Commenti