Il Malpensa Express arriva sul telefonino

Il Malpensa Express arriva sul telefonino: nel senso che il treno gestito da Trenord che collega Milano Centrale e Milano Cadorna con l'aeroporto varesino ora è prenotabile anche a distanza.
È infatti scaricabile gratuitamente dal sito www.malpensaexpress.it l'applicazione «Mxp Mobile» per l'acquisto via smartphone «android» dei biglietti del Malpensa Express. Nelle prossime settimane, e comunque entro la fine di gennaio, la stessa applicazione sarà disponibile anche per Iphone della Apple. I tempi di pubblicazione dipendono dalla stessa Apple, che per tutte le «Apps» (applicazioni) ha tempi di lavorazione più lunghi.
Android e Iphone, insieme, valgono più del 70 per cento dell’intero mercato degli smartphone. Al sito «malpensaexpress» si accede direttamente anche dal portale di Trenord e da quello di Sea-aeroporti di Milano. Non solo, perché l'applicazione consente anche di consultare gli orari del servizio. Per acquistare il biglietto, poi, è sufficiente selezionare la corsa preferita, cliccare, inserire il numero della carta di credito e la mail a cui si vuole ricevere il biglietto.
Sul sito «malpensaexpress.it» è possibile acquistare online il biglietto già dallo scorso aprile. Interessante il trend: ad aprile sono stati venduti online poco meno di 1000 biglietti, a novembre 3000. Nel 2011 i passeggeri del Malpensa Express sono stati 3 milioni; nel 2010 furono 1,8 milioni. Determinante è stata l'apertura del servizio da Centrale (12 dicembre 2010), supportato da un'offerta lancio di 7 euro (contro gli 11 di Cadorna), tuttora in corso. Oggi l'offerta complessiva , compresi i servizi veloci senza soste intermedie da Cadorna, offre 130 corse al giorno, pari a 4 collegamenti all'ora per direzione.