Le ali di Milano

Malpensa, treno fra T1 e T2 : Sea e Fnm in finale al premio "Global AirRail Awards"

Il progetto di collegamento ferroviario fra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa frutto della collaborazione fra Sea e Fnm Group, è stato scelto tra i finalisti per i Global AirRail Awards 2012. La manifestazione si svolgerà a Stoccolma il 24 maggio in occasione della conferenza internazionale "The future of Air Rail-Innovations". GUARDA LO SPECIALE: "Le ali di Milano"

Malpensa, treno fra T1 e T2 : Sea e Fnm in finale al premio "Global AirRail Awards"

Il progetto di collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa, importante opera infrastrutturale per la mobilità e l'accesso allo scalo, è stato scelto tra i finalisti per i Global AirRail Awards 2012. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, che si tiene a Stoccolma il 24 maggio 2012, in occasione della conferenza internazionale The future of Air Rail-Innovations.

Il concorso è suddiviso in otto categorie e proprio in quella AccesRail Integrated Air-Rail Partnership of the Year si colloca il progetto portato avanti efficacemente dalla collaborazione tra Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi e FNM Group, due grandi aziende che condividono l'obiettivo, strategico per la Comunità Europea, di incentivare l'intermodalità ferro-aria.

La realizzazione della linea ferroviaria tra i due terminal di Malpensa, opera che genera un impatto positivo per l'ambiente grazie alla conseguente riduzione del traffico stradale, migliorerà l’accessibilità dell’aeroporto con il capoluogo lombardo. Il progetto definitivo, il cui valore è stimato in 2,6 milioni di euro, è stato finanziato al 50% dalla stessa Comunità Europea grazie al programma TEN-T 2010.

Il collegamento di circa 3,4 chilometri prevede una nuova stazione ferroviaria, un parcheggio multipiano di oltre 1000 posti e un collegamento pedonale coperto con un telaio in acciaio e vetro che collegherà la stazione ferroviaria al Terminal.

Il T2 entrerà così a far parte di un network di collegamento intermodale ferro-aria, assicurando un livello elevato di servizio per quanto riguarda l'accessibilità anche al segmento dei voli "low cost". Infatti è la prima base continentale di easyJet.

Questa è la prima fase di un progetto che in futuro permetterà di collegarsi con la linea del Sempione, con il nuovo Gottardo via Varese-Arcisate Stabio e Gallarate.

 

Si tratta di un indubbio miglioramento per l'aeroporto di Malpensa è un passo avanti per allinearsi coi più evoluti scali europei.

Tra i finalisti altri progetti di grande rilievo come AIRAIL, servizio offerto dal vettore tedesco Lufthansa in collaborazione con Deutsche Bahn (sulla tratta Colonia, Stoccarda e Francoforte) e la partnership tra la compagnia aerea olandese KLM e Thalis, l’alta velocità. 

Nelle altre categorie sono presenti – tra gli altri – il nuovo aeroporto Willy Brandt di Berlino Brandeburgo, Bombardier, Hong Kong Rail Link; Toronto Rail Link e Sidney Air Train.

"La candidatura internazionale del progetto di collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa a un premio tanto prestigioso come quello di Air Rail news è un riconoscimento importante che conferma la bontà di quest’opera e del lavoro svolto in questi anni. In un momento in cui Malpensa ha bisogno di essere rilanciato, questa opera accrescerà la dotazione infrastrutturale del nostro aeroporto". Così l’assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha commentato la notizia che il progetto, sviluppato da Ferrovie Nord e Sea con la collaborazione di Regione Lombardia, è risultato uno dei quattro finalisti nella selezione internazionale. "La realizzazione del progetto definitivo è in corso - ha aggiunto Cattaneo - così come la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.

Abbiamo proposto all’Unione Europea un approfondito studio sulla possibilità di ricorrere a forme di finanziamento pubblico e privato, innovative nel settore".

 

Commenti