Cronaca locale

Maltempo, Lombardia: in arrivo pioggia e vento

Disagi nella notte su Milano e tutta la regione: tracimati due torrenti. Previsti a partire dalla mezzanotte precipitazioni di particolare intensità e vento forte. Allarme della Protezione Civile: "Attenzione ai fenomeni franosi"

Maltempo, Lombardia: in arrivo pioggia e vento

Precipitazioni di particolare intensità e vento forte su tutta la Lombardia a partire dalla mezzanotte. La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione ha emesso un "avviso di criticità" per rischio idrogeologico-idraulico e vento forte. In base alle previsioni meteo elaborate da Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) Lombardia e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), un’ampia area depressionaria sull’Europa si va approfondendo sulla Penisola Iberica. All’interno di quest’area di bassa pressione si genererà un minimo depressionario sul Mediterraneo, che determinerà sul Nord Italia, per le giornate di martedì 4 e mercoledì 5 maggio, l’afflusso in quota di correnti umide perturbate dai quadranti meridionali.

Pioggia e vento Il sistema che interesserà la Lombardia determinerà precipitazioni anche abbondanti e presenterà velocità del vento sostenute, sia in quota che nei bassi strati. Nel report diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia si invitano i presidi territoriali, soprattutto sulle aree più occidentali della regione, a prestare attenzione e un’adeguata attività di presidio e sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua nelle zone urbanizzate, con particolare attenzione al nodo idraulico milanese. Attenzione anche a impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all’aperto. Le condizioni meteo sconsigliano voli amatoriali e l’utilizzo di impianti di risalita a fune in montagna.

Disagi a Milano Polizia locale e vigili del fuoco sono stati impegnati a Milano per il maltempo che ha colpito la città nella notte. Tracimati il fiume Seveso, nella zona Niguarda, e il torrente Lura, in zona rhodense. In viale Certosa, invece, un albero è caduto su un’auto, senza però ferire nessuno.

Numerose le telefonate ai vigili del fuoco per allagamenti in abitazioni.

Commenti