Politica

Maltempo sul Sud: una vittima nel Foggiano, forti i disagi alle Eolie

Maltempo su tutto il Meridione. Nel foggiano un'auto è caduta in un canale, morto il conducente. Disagi anche in Sicilia: una frana nella zona tirrenica del messinese

Maltempo sul Sud: una vittima 
nel Foggiano, forti i disagi alle Eolie

Foggia - Recuperato un’auto che stamattina è caduta in un canale nel Foggiano: morti un cacciatore e il suo cane. L’uomo non è stato identificato. L’incidente è avvenuto a Ponte canale pallone dell’Elce, nelle campagne di Poggio Imperiale. Un testimone ha detto di avere notato stamattina la vettura e di aver fatto cenni al guidatore perchè rallentasse a causa della strada coperta di fango. Ma proprio in quel momento l’uomo ha perso il controllo dell’auto.

Maltempo su tutta la Puglia
Piogge torrenziali sono cadute per tutta la notte in Puglia coprendo le strade principali di fango, creando problemi alla viabilità e causando, in alcuni casi, gravi incidenti stradali. Anche stamani continua a piovere a tratti su tutta la regione. In particolare, nel barese, la statale adriatica 16 è percorribile da Bari a Monopoli solo sulle due corsie di sorpasso. Difficoltà ci sono anche nell’immediato entroterra, sulle provinciali che collegano Mola di Bari a Conversano e Putignano. Sempre la statale 16 è interrotta nel foggiano perchè coperta di fango, nel tratto tra Campomarino e Chieuti, ed è chiusa al traffico nel foggiano anche la provinciale 41 bis. Sono sotto osservazione la diga di Occhito e il livello del fiume Fortore, che confluisce nella diga: per il momento - hanno detto dalla protezione civile - non esiste alcuna motivo di allarme. Per la strada resa viscida dalla pioggia e dal fango, stamattina si è verificato un incidente sull’autostrada A14 all’altezza del casello di Poggio Imperiale.

Frana nel messinese Il maltempo continua a flagellare la Sicilia. Le ultime piogge hanno provocato una frana nella zona tirrenica del messinese che da stamattina blocca il traffico automobilistico e ferroviario nel tratto tra Tusa e Santo Stefano. "I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) sono al lavoro per liberare la sede ferroviaria e ripristinare la circolazione", afferma una nota delle ferrovie. L’Anas comunica invece che sono stati "avviati i lavori di sgombero in una tratta interessata da smottamenti lunga circa dieci chilometri e dove piove ancora intensamente. Sono in corso sopralluoghi tecnici per valutare rischi di altre frane". Un’altra frana ha interessato la strada statale 113, all’altezza di Capo d’Orlando. Nella stessa zona è straripato il torrente Piscittina, causando numerosi allagamenti.

Bloccati i collegamenti con le isole Eolie
Fermi i collegamenti marittimi da ieri sera con le isole Eolie a causa del maltempo. Disagi per pendolari e studenti bloccati nei porti. Nella frazione di Ginostra, nell’isola di Stromboli, le forti onde provenienti da Ovest hanno trascinato via due imbarcazioni dallo scalo Pertuso e danneggiato altri tre natanti.

Sempre a Ginostra, i marosi hanno inghiottito un centinaio di sacchi dell’immondizia depositati vicino al molo, sono sparpagliati in mare con pericolo per la navigazione.

Commenti