«Mambo y salsa» musical con la Ferri

Mambo y Salsa... la voglia di ballare è il titolo del musical di Giacomo Frassica (con Alessandra Ferri) che debutta oggi al teatro Nuovo. Orchestra dal vivo, ballerini e attori e mambo e salsa in primo piano. È la storia di Norman ed Isabel: di un grande amore che finisce a causa dell’improvvisa passione per il ballo che entusiasma Norman. Una volta tanto - stranamente - è l'uomo a sentirsi fortemente attratto dalla «voglia di ballare».
Dopo un sofferto addio a Isabel, Norman parte per una crociera e in una delle tappe si troverà a Portorico, la «Isla dell'incanto». In un quartiere immaginario di questa città magica guidato dal simpaticissimo attore Francesco Sarti e da due maestri di ballo (Giacomo Frassica ed Alessandra Ferri). Norman, l'attore-cantante Michel Altieri, passerà un giorno e una notte come catalputato al centro di una rivista tra boleri cantati dalle splendide voci dell’artista cubana Madelyn Esquime e Mara Ariani Mazzei e dalle romantiche salse e dai travolgenti mambo. Il giorno dopo Norman deciderà di non ripartire con la nave e di rimanere per sempre a Portorico. E Isabel? Alla fine l'amore trionferà. Lo spettacolo è scritto e coreografato da Giacomo Frassica che vanta un'esperienza ventennale sulla musica e sulla danza latinoamericana grazie a numerosi stages, spettacoli e regie degli ultimi più importanti eventi della musica e del ballo salsa in Europa. Qui - al Nuovo fino al 22 - è affiancato da Alessandra Ferri (omonima della ballerina classica), una della più brave ballerine e coreografe di mambo e salsa. I due ballerini sono stati scelti tra i mambojazz dancers di Tito Puente. Hanno di recente lavorato con Gorge Santana, coreografo del film Dirty Dancing 2 e si sono esibiti con la Big Band Palladium orchestra (l’orchestra formata da 23 elementi e diretta dai figli dei grandi Machito, Tito Rodriguez e Tito Puente).
Il coordinamento musicale è di Simone Giusti che ha affidato la direzione musicale a Gabriele Landucci arrangiatore di tutti i brani della colonna sonora che include alcune delle canzoni più belle della storia della musica latinoamericana.