Rapporti

Man Tge, il furgone su misura per ogni esigenza di spostamento

Intese con 18 aziende allestitrici per venire incontro ai clienti

Cesare Gasparri Zezza

Barcellona Man, azienda leader nella realizzazione di truck e bus da oltre 100 anni, entra nel segmento dei furgoni con il nuovo Tge, e si propone come distributore full-line di veicoli da 3 a 44 tonnellate. Progettato in collaborazione con i veicoli commerciali Volkswagen e costruito in Polonia, il Tge deriva direttamente dal Vw Crafter, modello collaudato e di successo già vincitore del premio Ivoty di quest'anno.

Spinto da un motore 4 cilindri di 1.968 cc, da 102 a 177 cv è disponibile in una infinità di varianti: due passi, tre altezze, tre lunghezze, cambio manuale o automatico, due o quattro ruote motrici, con massa totale da 3 a 5,5 tonnellate, chiuso, combi, vetrato, freddo, ribaltabile, con cabina singola e doppia.

La Casa bavarese, grazie agli accordi con 18 aziende allestitrici, leader di settore, e con la formazione di una rete vendita specializzata, è in grado di assistere ogni cliente per la realizzazione di un veicolo tailor made, chiavi in mano, direttamente dalla fabbrica.

Molta attenzione è stata riservata al profilo e all'imbottitura dei sedili di guida derivati dalla esperienza nei truck e sono disponibili in quattro varianti. Le sedute, realizzate con rivestimenti resistenti, convincono per comodità e per tenuta che si apprezza maggiormente durante i lunghi tragitti. Intorno al guidatore, sono stati realizzati numerosi ripiani e cassetti che permettendo lo stivaggio di utensili, e oggetti, di diverse forme e grandezze. Una presa usb, alloggiata in un vano sopra la strumentazione, è in grado di ricaricare il device personale e di integrarlo con l'infointrattenimento di bordo.

La sicurezza durante i viaggi è garantita da ben 18 diversi sistemi di ausilio alla guida. Con il sistema di assistenza alla frenata di emergenza Eba, Emergency Brake Assist, Man fornisce un contributo fondamentale alla sicurezza stradale: sensori rilevano distanze critiche dai veicoli che precedono e aiutano a ridurre lo spazio di arresto. Con la funzione di frenata di emergenza City, a velocità ridotte, in caso di ostacolo improvviso, il Tge frena automaticamente riducendo così una delle più frequenti cause di incidente.

Utilissimi anche la funzione di manovra con rimorchio e l'assistente al mantenimento della carreggiata.

Il nuovo Tge, come tutti gli altri veicoli della gamma Man, è supportato da un team di professionisti in grado di consigliare i proprietari: dal finanziamento all'acquisto, ai programmi di assistenza e garanzia, fino all'aggiornamento professionale degli autisti.

Commenti