Roma

La Mannoia trova nuovi autori e «vecchi amici»

Al grande concerto tutto al femminile per appoggiare la ricostruzione in Abruzzo, Fiorella Mannoia è stata fra le protagoniste indiscusse. Con Laura Pausini, Elisa, Giorgia e Carmen Consoli, la «rossa» della musica italiana ha interpretato una versione da brivido del suo intramontabile classico Quello che le donne non dicono. La canzone, scritta originariamente da Enrico Ruggeri, è ormai un must della Mannoia che tutta la parte femminile del pubblico di ogni suo concerto canta a squarciagola. È stato così lo scorso aprile, durante la data romana del suo tour, e così sarà anche domani sera alla Cavea del Parco della Musica, ore 21, dove la Mannoia si esibirà per la data estiva del suo «In movimento tour 2009», all’interno della rassegna «Luglio suona bene».
Ligabue, Fossati, Jovanotti, Franco Battiato, Ruggeri, Tiziano Ferro, Pino Daniele e molti altri nel suo lungo elenco di amici/autori. Frequentazioni ribadite anche nel suo ultimo disco Il movimento del dare. «In questo nuovo album ho ritrovato vecchi amici e ne ho conosciuti di nuovi - ha detto la cantante - Penso che il confronto con gli altri sia un elisir di lunga vita. Anche con altri che hanno un’età diversa dalla tua, linguaggi e modi di scrittura differenti, gusti musicali anche opposti. Questo nostro lavoro vive solo di confronti e di scambi, perché ripetere se stesso all’infinito è la morte in questo mestiere. Io questo l’ho imparato con la frequentazione dei miei amici brasiliani». Il Brasile, grande amore di Fiorella Mannoia. La cantante romana infatti torna a «Luglio suona bene», dopo l'esibizione del 2007, in seguito al grande successo di Onda tropicale, il disco «brasiliano» della Mannoia. In quella occasione, interpretazioni live e duetti su disco accanto a importanti artisti come Milton Nascimento, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, Carlinhos Brown, Chico César, Djavan, Lenine, Jorge Ben e Adriana Calcanhotto. «Sono amica da anni di Veloso, Gil e Ben e loro hanno accettato subito di partecipare al progetto - racconta- Poi, è chiaro che quando si muovono i tre più grandi per un cd, tutti gli altri chiedono di partecipare«.


Sul palco della Cavea con la Mannoia saranno Lele Melotti alla batteria, Luca Scarpa al pianoforte, Fabrizio Leo alle chitarre, Carlo De Francesco alle percussioni, Marco Brioschi alla tromba e flicorno, Roberto Gallinelli al basso, Bruno Giordana alle tastiere e sassofono.

Commenti