Cultura e Spettacoli

Un «manuale» degli anni Trenta per vivere la crisi con stile

Ripubblicato «Chic!», il libro scritto nel 1937
dalla giornalista di «Vogue» Marjorie Hillis
(1889-1971). Una serie di preziosi e arguti
consigli per affrontare le ristrettezze
economiche senza perdere classe ed elenganza

Raffinatezza e risparmio ai tempi della crisi: dalla rinuncia alla villa di famiglia al guardaroba perfetto nonostante tutto, da una cena semplice ma allettante all'arte di ricevere ospiti, questa guida ragionata, scritta nel '37 ma attualissima, insegna come vivere con un budget ristretto senza sacrificare lo stile.
Pubblicato nel 1937, Chic! ebbe uno straordinario successo di vendite, in un periodo molto affine a quello attuale, ancora segnato dalle gravi ripercussioni che la Grande depressione ebbe negli Stati Uniti. In dieci capitoli, tutti incentrati su argomenti diversi - dalla cura della casa alla scelta del guardaroba ai consigli per la vita sociale passando per la scelta del marito, Marjorie Hillis suggerisce con garbo e ironia come una buona dose di entusiasmo e immaginazione, una pianificazione intelligente e un pizzico di creatività possano impedire alle finanze ridotte di intaccare l'immagine delle persone che negli anni delle vacche grasse, come si dice, si contraddistinguevano per classe ed eleganza. Attuale nei contenuti, Chic! è un galateo brioso che invita le donne a non assumere un atteggiamento di vittimismo di fronte alle ristrettezze economiche, spronandole invece ad affrontare la situazione con grinta e allegria, per vivere al meglio quella che si spera sia una temporanea scarsità di mezzi. Un piccolo volume, corredato da esempi pratici di vita, che sin dalla prima riga è un'originale combinazione di eleganza, savoir faire, modi di altri tempi: una lezione di stile e buone maniere sorprendentemente moderna. Il libro è ora ripubblidato da Dalai editore (pp. 152 - 15,50 Euro).
Marjorie Hillis (1889-1971) lavorò per Vogue per oltre vent'anni. Donna indipendente, specialmente per i suoi tempi (scelse di vivere da sola e si sposò all'età di quarantanove anni, suscitando la riprovazione di molti suoi ammiratori, che considerarono le sue nozze come un tradimento), si distinse per un desiderio di autonomia ed emancipazione che permeò tutta la sua vita e i suoi scritti. Il suo primo libro, il bestseller americano del 1936 Live Alone and Like It è stato pubblicato nel 2008 da Mondadori (pp 185 - 14 euro) col titolo Il piacere di vivere da sola.

Chic! è il sequel, che nel 1937 eguagliò nelle vendite lo straordinario successo di Via col vento di Margaret Mitchell.

Commenti