Rapporti

Mapei compie 80 anni al «Cersaie»

Numeri record a Bologna. L'azienda presenta le novità e festeggia il compleanno

Alessio Giannullo

Il «Cersaie» torna a Bologna da oggi al 29 settembre e già si preannuncia un evento da record. Dopo i 107mila visitatori dello scorso anno, l'edizione numero 35 del Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno farà registrare un «tutto esaurito» di spazi e un record di aziende aderenti: sono 156mila i metri quadrati di area espositiva e l'obiettivo è arrivare a oltre quota 110mila presenze.

Proprio in occasione del Cersaie saranno presentate le novità e i sistemi all'avanguardia di Mapei, azienda italiana leader mondiale nella produzione di adesivi e prodotti chimici edili per la posa di pavimenti e rivestimenti. Mapei farà anche il punto sull'ultimo anno, che ha coinciso con un importante anniversario. Mapei compie 80 anni e al Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno farà il punto sulla situazione e le attività del gruppo festeggiando i risultati raggiunti in Italia e nel mondo. Per questo traguardo, Mapei ha scelto di realizzare una monografia celebrativa che raccoglie la storia, i valori e l'impegno dell'azienda in questi suoi primi 80 anni, un'opera accompagnata da un volume dove brevi racconti illustrano le referenze più importanti che hanno segnato gli 8 decenni del gruppo.

Inoltre, sempre in occasione dell'anniversario, Mapei ha scelto di rinnovare il suo sito web. Oggi il sito responsive ottimizzato per i dispositivi mobile e la navigazione intuitiva permette di ricercare e usufruire di tutte le informazioni disponibili. Collegandosi, l'utente può consultare e scaricare la documentazione tecnica dei prodotti o dei sistemi presenti sul mercato; conoscere le referenze raccolte per categorie di intervento o di destinazione d'uso; sfogliare Realtà Mapei, l'house organ dell'azienda, e approfondire argomenti tecnici o di attualità; leggere le notizie e i comunicati e rimanere aggiornato sul «Mondo Mapei». Tramite il nuovo sito è possibile consultare l'elenco e iscriversi ai corsi di formazione tenuti dal personale dell'Assistenza Tecnica Mapei.

Accedendo al nuovo sito, l'utente può creare un proprio profilo «My Mapei» e salvare nell'area preferiti le soluzioni e i prodotti che più lo interessano, gli articoli e i progetti più curiosi e stimolanti o iscriversi agli eventi formativi e tenere traccia dei calcoli delle quantità di prodotto necessarie per i diversi progetti (www.mapei.it).

A Cersaie, inoltre, Mapei ribadisce anche il suo impegno sul fronte della sostenibilità ambientale. Da sempre attenta alla salvaguardia dell'ambiente, l'azienda investe molto nelle attività «R&D» per lo sviluppo di prodotti ecosostenibili, pensati per avere un minor impatto sull'ambiente.

Così i prodotti Mapei sono formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, sviluppati per ridurre il consumo energetico, a bassissime emissioni di composti organici volatili (Voc) e ad alta durabilità. Le soluzioni e i sistemi proposti, con migliorate resistenze meccaniche, aumentano il ciclo di vita dei manufatti riducendo, in questo modo, rifiuti e consumo di materiali e di energia per la ricostruzione.

In accordo con i recenti standard ambientali, Mapei ha introdotto le Epd (Environmental Product Declaration), «carte di identità» certificate che documentano gli impatti ambientali di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita.

Mapei oggi rende disponibili 172 Epd, tra cui Epd di prodotto ed Epd di sistema per la posa di ceramica e altri materiali.

Commenti