Mapei, le idropitture di nuova generazione

Mapei, le idropitture di nuova generazione

Un'opera durevole e sostenibile si realizza pensando in termini di sistema e non solo di prodotto. Procedure seguendo le quali è possibile progettare e realizzare un intervento, anche di ristrutturazione, a regola d'arte. Ecco perché Mapei, leader mondiale nel campo dei prodotti chimici per l'edilizia, offre «progresso tramite sistemi», senza trascurare l'approccio green. In particolare, per la linea di finiture murali ad alto contenuto tecnico per interni, l'azienda vanta le idropitture Colorite Matt, Colorite Performance, Dursilite e Dursilite Matt, un sistema decorativo che ai colori brillanti, unisce la durabilità e la qualità, richieste oggi dalla bioedilizia.
È con questa attenzione sia alle tematiche ambientali sia alla salute delle persone che Mapei propone sistemi a bassissima emissione di composti organici volatili (Voc), in grado di migliorare il comfort abitativo. Ma in cosa si differenziano queste idropitture da altri prodotti sul mercato? L'esperienza acquisita con oltre 50 milioni di metri quadrati verniciati in esterno, le approfondite conoscenze della produzione di materie prime con elevate prestazioni, un innovativo stabilimento di produzione, permettono a Mapei di rendere il sistema decorativo d'interni estremamente performante.
Colorite Matt, Colorite Performance, Dursilite e Dursilite Matt, infatti, puntano su diverse caratteristiche: 1) copertura elevata e ottimo potere mascherante; le pitture nascondono il colore scuro o molto vivace della superficie da rinnovare o le vecchie macchie di sporco; 2) bassa presa di sporco. Le pitture respingono polvere e sporco mantenendosi pulite; 3) facile lavabilità.
Inoltre, queste pitture garantiscono una pellicola compatta e resistente, lo sporco non penetra ed è sufficiente un colpo di spugna per eliminare le macchie; 4) bassissima emissione di solventi e di Voc, in accordo con la direttiva europea 2004/42/CE; 5) elevato punto di bianco; 6) ottima traspirabilità, buona idrorepellenza e permeabilità al vapore. Qualità che le rende adatte anche per locali umidi come bagni e cucine, 7) ottima adesione su tutti i tipi di supporto, 8) buon grado di opacità. A differenza di chi si occupa solo della «pelle colorata» dei muri, Mapei intende la coloritura come parte di un ciclo completo.
Questa concezione sistemica permette di ottimizzare tra loro tutti gli strati: dalla struttura alle malte, dalla rasatura ai fondi, ai primer. Mapei propone quindi un'ampia gamma di prodotti, a forte know-how di ricerca.
Per esempio: il muro è umido? Nessun problema grazie all'intonaco Mape-Antique. La parete presenta piccole crepe o irregolarità? Nulla da temere con i sigillanti Mapeflex AC-P e Mapeflex PU40. Vediamo ora la gamma di idropitture Mapei da vicino. Dursilite e Dursilite Matt sono a base di resine acriliche modificate in dispersione acquosa, di qualità superiore, dal gradevole aspetto estetico liscio, vellutato e opaco. Si scelgono quando si richiede elevata pulibilità. Colorite Matt è molto traspirante, a base di resine sintetiche in dispersione acquosa, dalla superficie liscia e opaca. Si predilige dove l'utilizzo del bianco è prevalente e l'elevata traspirabilità è la prestazione più importante come soffitti, bagni, cantine, vani scala, garage e capannoni. Colorite Performance è una pittura superlavabile a base di resina acrilica pura in dispersione acquosa, dal piacevole aspetto estetico semilucido, liscio a effetto seta.

In esterno non teme l'aggressione dello smog, della salsedine e dell'anidride carbonica.

Commenti