Da Mapei prodotti per l’edilizia «verde»

É l’edilizia del «verde». In futuro sempre più edifici saranno costruiti secondo le norme del Leed, stardard Usa per la certificazione degli edifici, che comprende i parametri per la loro valutazione ecologica. Ciò comporterà benefici per le prossime generazioni, ma anche vantaggi economici concreti poiché permette di ridurre i costi e di aumentare il valore degli immobili.
Sebbene siano gli edifici, e non i prodotti o i servizi, a ottenere l’attestato di conformità Leed, i prodotti per l’edilizia contribuiscono all’assegnazione di punti per il rilascio della certificazione di «edificio verde».
L’impiego dei prodotti conformi ai requisiti del Leed per la posa di pavimenti può contribuire all’assegnazione della certificazione Leed in quattro ambiti: contenuto riciclato, materie prime di origine locale, adesivi e sigillanti a bassa emissione di sostanze che possano nuocere alla salute delle persone e all’ambiente, qualità dell’aria degli interni prima della loro occupazione.
Che cosa offre il gruppo Mapei ai suoi clienti perché traggano vantaggio dai regolamenti Leed? La responsabilità ambientale è la nuova priorità per le pratiche e i prodotti per l’edilizia. Di pari passo con l’incremento della conoscenza da parte del settore delle costruzioni, Mapei sviluppa la più ampia gamma di prodotti e servizi innovativi che rispettino i regolamenti Leed. Sono più di cento i prodotti Mapei che rispettano i requisiti previsti dal Leed riferiti alla posa dei pavimenti. Mapei ha infatti sviluppato prodotti come Ultralite S1, il cui contenuto è composto per il 30% da materiali riciclati e, ancora, Ultrafl ex S2 Mono e Ultrafl ex S2 Quick, anch’essi composti da materiali riciclati. L’azienda propone, inoltre, la linea di adesivi Ultrabond Eco, caratterizzata da un bassissimo livello di emissioni di sostanze organiche volatili. L’innovativa tecnologia Dust Free applicata alla malta Kerafl ex Maxi S1 aiuta poi a ridurre la polvere e contribuisce dunque a soddisfare i requisiti Leed relativi alla qualità dell’aria in interno.
A tutto ciò si aggiunga che Mapei possiede anche il sistema di isolamento termico a cappotto Mapetherm®, certificato dal Benestare tecnico europeo Eta 04/0061 e garantito dalla Polizza rimpiazzo opera. Isolando sia dal caldo sia dal freddo, risolve il problema delle dispersioni termiche e permette un risparmio energetico ed economico; conferisce più valore all’immobile, nonché benessere certificato e confort garantito in ogni condizione ambientale. Per gli edifici in muratura, Mapei ha sviluppato specifici prodotti per il risanamento, la protezione e la decorazione a base calce ed Eco-Pozzolana: essi risolvono i problemi di deumidificazione di murature in mattoni, pietra e tufo, anche d’interesse storico, soggette a fenomeni di degrado dovuti alla presenza di umidità di risalita capillare.