Mara Venier: "Vado a lavorare in Fattoria"

Da domenica la conduttrice sarà l'inviata speciale di Paola Perego nel reality di Canale 5 che trasforma personaggi famosi in contadini

Altro che giovinette rampanti. Spazio alle donne mature. Iva Zanicchi canta il sesso senza amore a sessant’anni. Patty Pravo si presenta in nude look a Sanremo. E Mara Venier parte come inviata speciale per ben due mesi nel lontano Brasile a rimestare il fieno in una fattoria. Eh sì: il suo agente gliel’aveva proposto senza sperare in un suo assenso, dicendo che aveva già risposto di no. E, invece, lei, ci ha riflettuto un attimo e poi si è lanciata. «All’inizio mi son detta: non è cosa per una signora della mia età, forse non dovrei farlo, ma proprio questo pensiero troppo razionale mi ha fatto cambiare idea: mi piace fare le cose un po’ “pazzarielle“, è anche un modo per tornare un po’ ragazza». Insomma, da domenica la vedremo su Canale 5 come capo-contadina: dovrà tenere insieme i 14 concorrenti della «Fattoria», il reality giunto alla quarta edizione e condotto da Paola Perego. Un ritorno un po’ speciale per la Venier: dopo l’ultimo anno di Domenica In nel 2006 (e la famosa lite tra Pappalardo e Zequila, episodio che segnò il suo allontanamento), è apparsa in Tv solo come opinionista.

Mara, si deve letteralmente tirar su le maniche, non può accudire le galline con il tailleur...
«Sarà mica un problema. Non mi atteggio da primadonna. E, comunque, non sarò una concorrente, a me spetta fare i collegamenti».

Lei che è stata regina del salotto di Raiuno per tanti anni, non si sente in un ruolo secondario come spalla della Perego?
«Ma no, è il programma di Paola. Io torno con tanta umiltà, ho deciso di partecipare perché mi sembra una cosa divertente. E avevo voglia di farmi rivedere dal mio pubblico che mi mostra sempre tanto affetto. Anche se qualche paura ce l’ho..»

Quale?
«Non è semplice per me stare lontana da casa per due mesi, forse due mesi e mezzo. Lontana da mia madre, da figli e nipoti».

E suo marito (Nicola Carraro) non lo cita?
«Ah, ma lui è già partito per i Caraibi. A marzo ha l’impegno di una gara di golf con cui raccoglie fondi per far studiare i bambini poveri dell’isola dove andiamo in vacanza. Mi raggiungerà in Brasile all’inizio di aprile e, poi, si sa, stare un po’ separati fa bene».

Però, lo ammetta, non è facile star lontana dal video per chi, come lei, ci ha passato gran parte della vita. Al suo posto ci sono delle giovani ragazze rampanti come Lorena Bianchetti...
«Bisogna stare sereni e avere la lucidità di capire che noi che facciamo questo mestiere siamo già molto fortunati. Mi sembrano patetici quei colleghi che se la prendono tanto perché hanno meno spazio o che parlano male degli altri».

Però quella espulsione da «Domenica in» un po’ le brucia ancora...
«Del Noce ha fatto le sue scelte, a un certo punto non mi ha amata più (lo dice ridendo) ed è finita così. Meglio: ho girato il mondo con mio marito. Dico solo che bisognerebbe avere più rispetto per chi ha lavorato con successo».

Ma torniamo al Brasile: tra i concorrenti ci sarà Fabrizio Corona, sotto processo per i presunti ricatti con i servizi fotografici, paradossalmente ci sarebbe potuta finire in mezzo pure lei...
«Io? Ormai ho appeso le armi al chiodo. Magari qualche anno fa... Anzi, anche a me è successo che mi chiedessero soldi perché mi avevano beccato che mi baciavo a Campo dei Fiori con un altro che poi è il mio attuale marito. Mi hanno chiesto 50 milioni. Cos’ho fatto? Il giorno stesso ho lasciato il fidanzato ufficiale di allora, tanto ero già innamorata di Nicola».

Insomma, anche lei ricattata...
«Non penso che si tratti di un ricatto. Queste cose succedono da sempre: le foto se le compra il personaggio pubblico o una rivista, del resto se non vuoi farti beccare basta non andare in giro. E penso che il processo di Corona finirà in una bolla di sapone. Fabrizio è un ragazzo simpatico e sarà divertente vederlo all’opera nella Fattoria. Con Marina Ripa di Meana, veramente coraggiosa a partecipare, ci sarà da ridere».

Al ritorno vorrebbe riavere un programma suo?
«Mi piacerebbe molto, ma molto, rifare uno show con Katia Ricciarelli. Vedremo».