La maratona elettorale corre via web e tv. I dati minuto per minuto

Le 24 ore più lunghe di Milano: le televisioni locali preparano ospiti e commenti. Risultati su internet. <a href="/a.pic1?ID=523319" target="_blank"><strong>Piove, affluenza alta: il meteo sta con i candidati </strong></a>

Il voto, minuto per minuto. In tanti - addetti ai lavori e non - si stanno preparando alla lunga maratona elettorale e non vorranno perdere nemmeno un attimo della sfida alla poltrona di sindaco. Studieranno le variazioni percentuali in ogni singola zona della città, terranno d’occhio le virgole man mano che dai seggi arriveranno i risultati. E azzarderanno i loro pronostici in attesa del risultato finale. A soddisfare tutte le curiosità dei fanatici delle elezioni saranno siti web e tv locali. Che, con grafici e aggiornamenti in tempo reale, racconteranno cosa accade alle urne e ipotizzeranno i possibili scenari politici.
Su internet, c’è l’imbarazzo della scelta per seguire la giornata elettorale: oltre alle sezioni speciali dei siti dei principali quotidiani, tra cui ilgiornale.it, si possono consultare il sito della prefettura, che darà in diretta anche i risultati nei comuni dell’hinterland, o il sito del ministero degli Interni. Chi invece preferisce seguire lo spoglio dei voti in tv, non ha che da mettersi comodo sul divano e fare zapping tra un canale e l’altro. Ma da domani. Oggi ogni rete è obbligata al silenzio e gli unici dati che verranno annunciati sono quelli sull’affluenza alle urne. Per i primi exit pool bisognerà attendere la chiusura delle urne di lunedì. E poi comincerà la valanga di collegamenti e trasmissioni. Su Rai Tre il primo speciale elezioni è in programma lunedì alle 15,30, mezz’ora dopo la chiusura dei seggi. Si proseguirà alle 18, quando il polso della situazione sarà più chiaro, e dalle 23.05 in avanti si susseguiranno commenti e risultati. Telelombardia comincia la sua maratona elettorale alle 18 di domani, con uno Speciale Iceberg elezioni. Alle 20,30 fino a mezzanotte, Marco Oliva commenterà i dati con gli ospiti in studio: nel salotto televisivo ci saranno anche Daniela Santanché , Vittorio Agnoletto e Gabriele Albertini. Contemporaneamente, sul canale 191 del digitale, Milanow, ci sarà una lunga diretta dalle 14,45 fino a mezzanotte con ospiti, dati sullo spoglio e collegamenti in diretta con le sedi di partito. Dalle 14,45 David Parenzo condurrà uno Speciale elezioni su Lombardia Channel. Lo staff di Telenova si è organizzato con una staffetta elettorale dalle 18 in avanti e prevede collegamenti con la sede del Pdl e il quartier generale di Giuliano Pisapia. Un giornalista sarà appostato anche sotto la casa di Letizia Moratti. La maratona proseguirà martedì dalle 7 del mattino in avanti, quando i risultati saranno definitivi e si potranno analizzare le preferenze di ogni singolo candidato. Il palinsesto di Telereporter prevede una prima finestra sulle elezioni dalle 17 alle 17,15 e la vera staffetta comincerà alle 19 con «Aggiungi un voto a tavola»: gli ospiti in studio commenteranno i dati attorno a una tavola imbandita. Sono in programmo vari collegamenti con le web tv locali per sapere i risultati dei comuni lombardi (Varese in primis) e delle province di Pavia e Mantova.