Il marchio delle terme dei Colli Euganei: il fango diventa doc, come il vino

Naturale al 100%, antinfiammatorio, ideale per problemi osteoarticolari e per rilassarsi. Il fango termale oggi non solo è sicuro ed efficace ma anche di «origine controllata» con tanto di certificato. Succede ad Abano e a Montegrotto (PD) dove, per la prima volta in Italia, si tutela l'unicità e la qualità di un fango attraverso l'istituzione di un marchio DOC di Denominazione di Origine Collettiva.
Grazie all'insieme di elementi naturali solidi, liquidi e biologici che lo compongono, questo fango «vivo» è classificato come farmaco naturale. Il merito è soprattutto da attribuirsi al Phormidium SP ETS05I: un cianobatterio che per la sua comprovata efficacia antinfiammatoria è già titolare di un Brevetto Europeo depositato all'Istituto Pasteur di Parigi. Ora si aggiunge il marchio DOC di Denominazione di Origine Collettiva attraverso un comitato tecnico cui partecipano l'Università di Padova, il CNR, la Regione Veneto, la Provincia di Padova e il Centro Studi Pietro d'Abano che controllano costantemente la provenienza dell'acqua termale, nella quale viene fatto maturare il fango per 60 giorni, e dell'argilla, oltre all'adesione al protocollo operativo. La sua peculiarità è dovuta a tre elementi: l'argilla, estratta dai laghetti di Arquà Petrarca e Lispida, l'acqua termale salsobromoiodica nel quale è immerso, ricca di cloruro di sodio, iodio e bromo, e le microalghe.
Ampio e articolato il ventaglio delle strutture: si può scegliere tra hotel specializzati nell'enogastronomia a km 0, nell'accoglienza dei bambini, nello sport e nel golf, nell'estetica e nel relax. Gli «specialisti del benessere», come è giusto chiamare questi albergatori, hanno formato personale altamente specializzato, creato meravigliose piscine e centri benessere con la possibilità di scendere direttamente in accappatoio dalla camera nelle piscine e nelle spa termali. Ogni hotel ha così «l'acqua termale in casa», e le cure si possono affiancare a sport all'aria aperta, a trattamenti benessere ed esperienze enogastronomiche (lo scorso maggio è stata inaugurata la condotta Slow food dei Colli Euganei). Tutte le informazioni sul nuovo portale: www.terme.eu.
Fango & Relax in hotel 3 stelle: 3 notti in pensione completa, uso piscine termali, kit SPA, 1 accesso sauna o bagno turco/grotta al giorno, 1 visita medica, 2 applicazioni di fango con bagno termale addizionato all'ozono, 2 massaggi terapeutici: da 349 euro. Info: www.abanomontegrottosi.it/it-IT/offerte_specialiit.html.