Cronache

Marco Carta e X Factor trascinano al ritmo della musica giovane

Largo ai giovani. Per due serate, sul palco dell’Arena del Mare di esibirà la nuova generazione della musica leggera italiana. La forza e l'energia del giovane Marco Carta entusiasmerà il pubblico questo martedì, 14 luglio. Il talentuoso 23enne cagliaritano presenterà le canzoni del suo ultimo album «La forza mia», che contiene il brano omonimo con cui ha vinto il 59° Festival di Sanremo e il nuovo singolo «Dentro ad ogni brivido», tra i brani più trasmessi quest'estate dalle radio, oltre ad alcune cover in italiano e in inglese. Sul fronte musicale l'ultimo cd ha un respiro pop internazionale con accenti sonori che spaziano fra l'impronta pop-rock della title-track «La forza mia» e di «Grazie a te»; agli echi reggae di «Dentro ad ogni brivido», alla classica ballata italiana di «Dentro questa musica». Si respira anche l'energia pop in «Il segno che ho di te» e quella più rockeggiante di «Prima di te» e «Vorrei tenerti qui». Il tema principale nelle sue canzoni inedite è l'amore nelle sue declinazioni gioiose e malinconiche. L'amore emozionante di «Un giorno perfetto» e quello litigarello ma indissolubile di «Resta con me»: «È la canzone in cui mi riconosco più - racconta Marco - perché rispecchia il mio approccio positivo e solare ai sentimenti. Ho solo ricordi piacevoli delle mie storie passate». Allo scatto d'orgoglio di «Prima di te», alla passione fulminea e visionaria di «Dentro ad ogni brivido», ai classici dubbi da innamorato in «Il segno che ho di te», fino alle emozioni struggenti dei protagonisti di «Vorrei tenerti qui» e «L'amore che non hai». Invece «Dentro questa musica» è un inno d'amore a questa meravigliosa forma d'arte: «non potrei vivere senza la musica» conclude Marco Carta.
La sera seguente, mercoledì 15 luglio è il turno di «X Factor Live Tour 2009», la speciale tournée con i protagonisti più acclamati del fortunato talent show di Rai Due. Sul palco si esibiranno The Bastard Sons of Dioniso, Noemi, Enrico, Daniele e Ambra Marie. La serata sarà presentata dall'incontenibile Nicola Savino.
«Questo tour - spiega Savino - sarà una festa. Avrà poco a che fare con il programma che abbiamo visto in TV. Sarà piuttosto un concerto corale in cui i ragazzi si racconteranno, saranno a volte presentati da me e altre invece si chiameranno in causa a vicenda per fare duetti. E non mancheranno le sorprese».
I ragazzi di X Factor sono diventati dei fenomeni mediatici e sono immediatamente balzati in vetta alle classifiche con i loro cd e scalzando artisti di fama internazionale. Nei concerti si cimenteranno con famose cover nazionali e internazionali che li hanno resi famosi al pubblico del piccolo schermo e proporranno i loro primi brani inediti accompagnati dalla live band di Lucio Fabbri.


Sullo sfondo sarà montata una scenografia che riproduce lo studio televisivo e ci saranno numerosi contributi video.

Commenti