Mondo

Marines urinano sui nemici morti, Video choc negli Usa

Protagonisti quattro militari americani, mentre le vittime potrebbero essere afghane. I talebani: "È una barbarie". GUARDA IL VIDEO

Marines urinano  sui nemici morti, Video choc negli Usa

Un video choc quello che sta girando da ieri sera su Youtube. Un filmato anonimo di 40 secondi che riprende quattro marines Usa che urinano su tre cadaveri, probabilmente di talebani.

E subito scattano le polemiche, con i talebani che definiscono "barbarie" questo tipo di azioni. L'esercito Usa ha prontamente annunciato l'avvio di un'inchiesta, dato che i soldati ripresi nel video potrebbero non essere effettivamente del corpo dei marines. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha dichiarato: "A prescendere dalle circostanze e dall’identità di chi appare nel filmato, si tratta di un comportamento disgustoso e inaccettabile per chiunque indossi un'uniforme. Mi ha rivoltato lo stomaco".

Anche i marines hanno fatto sapere che "le azioni mostrate non sono compatibili con i valori del nostro Corpo", precisando di non aver ancora potuto verificare origine e autenticità del video, che adesso minaccia i negoziati di pace tra gli Stati Uniti e i talebani.

Ma il portavoce Zabibullah Mujahid assicura: "Il video non avrà ripercussioni negative sui nostri colloqui e sullo scambio di prigionieri, visto che sono allo stadio preliminare". Il filmato riprende i presunti marines, che, dopo aver controllato che non vi fossero occhi indiscreti a spiarli, si sono messi tranquillamente a far pipì sui tre cadaveri, insanguinati, forse di talebani. Un militare sospira "oh, sì" e un altro ride, dicendo: "Dorata, come una doccia".

E dopo essersi richiusi la cerniera dei pantaloni augurano ai corpi una "buona giornata".

Commenti