Martina Stella si prepara a fare la «Iena»

In pole position per sostituire la Marcuzzi l’ex fidanzata di Lapo

Laura Rio

da Milano

Una Stella tra le Iene. In pole position per sostituire la bionda e frizzante Alessia Marcuzzi, designata capitana del Grande Fratello, c’è l’attrice lanciata da Pieraccioni nel film L’ultimo bacio. Su Martina è concentrata l’attenzione dei vertici di Italia Uno che si sono trovati senza il volto di punta del canale giovane di Mediaset. I nomi su cui stanno lavorando da giorni il direttore Luca Tiraboschi e l’autore delle Iene Davide Parenti sono diversi: da Elisabetta Canalis a Laetitia Casta a Lorella Cuccarini, ma l’idea principale resta quella della giovane attrice. La cui stella, in effetti, in questo momento non brilla così tanto. La sua presa di distanza da Lapo Elkann dopo che è stato trovato agonizzante a Torino, non ha giovato alla sua immagine. Ma certamente ha fatto molto parlare di lei. E, mentre sull’ultimo numero di Vanity Fair il rampollo di casa Fiat in cura negli Stati Uniti l’ha liquidata con un «di donne fuori ce ne sono milioni. Meglio saperle prima queste cose, almeno capisci chi hai a fianco», lei ha ribattuto con un laconico: «Sono contenta che lui stia bene e abbia la forza di parlare. Io, questa forza ancora non ce l’ho». Ai vertici Mediaset la ventunenne ex fidanzata di Lapo fece buona impressione quando condusse il Gala della pubblicità a febbraio insieme a Sergio Muniz e Walter Nudo.
Bisognerà vedere se, in questa difficile fase della sua vita, la Stella riuscirà a ridere e a far ridere in uno show come quello delle Iene dove freschezza, spontaneità e autoironia sono gli ingredienti basilari. In mezzo a due vere iene come Paolo Kessisoglu o Luca Bizzarri ne potrebbe uscire a fettine e forse è proprio questo il bello. Lei, si dice, non vorrebbe deviare dalla strada che si è prefissata, quella di fare cinema (ora sta girando in Piemonte la nuova versione del mitico sceneggiato Rai La freccia nera che andrà in onda su Canale 5), ma Parenti la sta convincendo a provare a fare la presentatrice.
Lo show, dopo la pausa natalizia, torna il 24 gennaio. Dunque si cambia anche il giorno di messa in onda, dal giovedì al martedì. Questo per non scontrarsi con il Grande Fratello, che comincia, appunto il giovedì su Canale 5, due giorni dopo.
Oltre a quella di Martina, nel frattempo si sono fatte altre ipotesi. Si è cercato un contatto con Laetitia Casta, sfumato quasi subito. Lorella Cuccarini, da tempo messa in un cantuccio dopo il passaggio in Rai, si è resa disponibile. Ma a Italia Uno preferiscono un volto più fresco. Ultima ipotesi sarebbe quella di Elisabetta Canalis, prezzemolina Mediaset. Così però si giocherebbe ai quattro cantoni: la bruna ex velina sta infatti seguendo le orme di Alessia Marcuzzi, prima a Carabinieri e poi a Love Bugs. Non sembra entrare in gioco invece la più ironica e simpatica di tutte, Luciana Littizzetto, che ha già sostituito egregiamente la Marcuzzi a febbraio in mezzo a Paolo e Luca.
In ogni caso da gennaio le prime serate di Italia Uno cambieranno così: lunedì film, martedì le Iene, mercoledì O.C., giovedì Csi, venerdì e sabato film e domenica Camera Cafè e Love Bugs.