Mascalzone a tutta vela a Miami: trionfo alla Oracle RC44 Cup

Il team italiano ha sbaragliato tutti gli avversari
dimostrandosi il più forte e completo in tutte le situazioni

Mascalzone Latino Audi Team trionfa nelle acque della Florida, aggiudicandosi a Miami la Oracle RC44 Cup. Risultato prestigioso ottenuto con l'ottimo terzo posto conquistato nelle regate di flotta, che è sommato al terzo posto conquistato nei match race. Il team di Vincenzo Onorato ha sbaragliato tutti gli avversari dimostrandosi il più forte e completo in tutte le situazioni di regata. È la prima volta, nei tre anni di militanza in questa classe, che Mascalzone Latino riesce ad arrivare così in alto.

Vincenzo Onorato: "È stata una grande settimana dopo un anno particolarmente difficile. Devo dire che personalmente è stato straordinario questo ritorno alla vittoria dopo aver fatto solo tre regate in tutto il 2010. Con così poco allenamento ci ha aiutato anche la fortuna, ma il successo è dovuto sopratutto alla grossa mano che ho avuto da Francesco "Checco" Bruni e da tutto l'equipaggio. Sono felice infine di aver chiuso l'evento con un così bel risultato e con degli ottimi piazzamenti, ottenuti in particolare nei giorni di grande vento. È con condizioni impegnative, oltre i 20/25 nodi, che mi diverto e ottengo le migliori performance. Quella in Florida è stata una settimana positiva per i Mascalzoni e per questa classe emergente: per gli RC44 si trattava infatti della prima volta negli Stati Uniti e, contemporaneamente, rappresenta l'evento che ha visto più equipaggi iscritti in una manifestazione di questi monotipi ideati da Russell Coutts."

Con 14 partenti, in uno dei campi di regate migliori del mondo che ha proposto giornate con le più varie condizioni meteorologiche, Vincenzo Onorato, al timone, Francesco Bruni, alla tattica, Andrea Ballico e Matteo Savelli alle scotte, Paul Westlake alla randa, Simone De Mari alle drizze, Luca Faravelli come grinder e Davide scarpa come prodiere, hanno saputo portare il team agli onori delle cronache anche in questa classe. La memorabile settimana per Mascalzone Latino Audi Team era incominciata lo scorso martedi, con i match race, con quattro vittorie e una sconfitta. Dopo un secondo giorno senza vento, giovedi, in cui si sono disputati gli ultimi voli che chiudevano la fase di match race dell’evento, i Mascalzoni hanno vinto la “finalina” contro Synergy, conquistando il terzo posto generale. Da venerdi a oggi, infine, lo scafo italiano ha concluso le 9 regate di flotta disputate con un'ottima media, arrivando al termine della settimana a inanellare il terzo posto anche nella classifica finale delle regate di flotta.

La Oracle RC44 Cup Miami ha chiuso un’annata davvero speciale per la classe RC44, che ha organizzato sei appuntamenti a Dubai, Gmunden, Copenhagen, Valencia, Puerto Calero e Miami. Di questi, Mascalzone Latino aveva partecipato a quelli di Valencia lo scorso luglio e al primo Campionato del Mondo di Puerto Calero nel mese di ottobre. Il team vincitore finale della stagione 2010 del circuito RC44 è Bmw Oracle Racing.