Masini «ecologico» al Nuovo Forum aperto ai Simply Red

Luca Testoni

Oggi. Al Teatro Nuovo è di scena l’ecologia con Marco Masini, sulla scia del nuovo album "Il Giardino Delle Api": l’artista fiorentino canta per salvare i delfini. La chiesa di Sant'Ambrogio ad Urbem di via Falk ospita invece il sestetto iraniano (tutto al femminile) Rozaneh.
Domani. Per Giorgia, quella al Forum di Assago, è l'ultima data del tour invernale. Nella superband della cantante romana, tra gli altri, anche Tommy Barbarella (pianoforte e direzione musicale), Sonny T (basso), Mike Scott (chitarra), Michael Baker (batteria) e un quartetto d'archi. «Concerto di Natale» benefico nella basilica di Santa Maria delle Grazie per Noa, la 36enne cantante israeliana accompagnata dal quartetto d'archi napoletano Solis. Fausto Rossi, in arte Faust'O, tra gli «eroi» del rock underground italiano di fine anni anni Settanta (a quei tempi lo consideravano il Bowie tricolore), presenta alla Casa 139 l'album Exit.
Mercoledì. Con il nuovo cd Simplified, Mick Hucknall, il padre padrone dei Simply Red dall'elegante (e inconfondibile) voce «hot», si è concesso una rivisitazioni in chiave latina di un bel po' di classici del proprio (ventennale) repertorio. Per il «rosso» e compagni è ora venuto il momento del live al Forum di Assago. Supporter l'irlandese Katie Melua, quella del singolo (pop-jazz) The Closest Thing To Crazy.
Giovedì. L'emergente Alessandro Camattini, in arte Kama, classe 1976 da Desio, è atteso alla Casa 139.
Venerdì. Nozze d'argento con la musica per il milanese Garbo, dal vivo (con i Fluo) al Marmaja di Paderno Dugnano. Gli Uaki, un gruppo composto da tre percussionisti brasiliani, sono infine alla chiesa di San Giorgio al Palazzo.