Sport

Massa a Maranello: "Sono tornato a casa"

Il brasiliano, accompagnato dal preparatore personale, pronto alla full immersion per tornare in F1. Domani prove con il simulatore, la settimana prossima il test sulla F2007 a Fiorano. Lui sogna di rientrare nel Circus per Abu Dhabi, ma la Rossa non ha fretta

Massa a Maranello:  
"Sono tornato a casa"

Si sono incontrati a Maranello. Uno appena arrivato dal Brasile, l'altro appena sbarcato dal Giappone. Quanto a fusi orari, non proprio il massimo. Eppure la felicità è stata più forte di qualsiasi stanchezza. Felipe Massa, due mesi e mezzo dopo il terribile incidente di Budapest, è tornato a Maranello e ieri mattina, ad attenderlo, c'era il capo della Gestione sportiva, Stefano Domenicali. «Sono finalmente a casa», le prime parole del brasiliano, perché «questa è la mia seconda famiglia e non vedevo l'ora di riabbracciare tutte le persone con cui collaboro da tanti anni e che mi sono state così vicine in questo periodo. Adesso posso dire davvero che riprendo il mio lavoro: c'è molto da fare, ma sono felice, mi piace l'aria di Maranello».
E in casa Ferrari piace la sua abnegazione, il suo sorriso. «È bello riavere Felipe qui con noi», confida infatti Domenicali al sito ferrari.com, «e sono contento di poterlo riabbracciare. Insieme, abbiamo chiamato il presidente Luca di Montezemolo, felice di poter salutare Felipe e augurargli buon lavoro. Si sono anche dati appuntamento per i prossimi giorni. Già oggi faremo alcuni incontri tecnici e soprattutto attività fisica. Felipe deve tornare al top: lo aspetta un periodo impegnativo e di attività costante, ma lui sa che non abbiamo fretta».
Dietro quest'ultima frase, il credo Ferrari per il totale recupero del proprio campione. Ovvero: Felipe avrà tutto quel che serve per tornare in gara al massimo delle condizioni, ma non deve accelerare i tempi. Come a dire: non è necessario prendere rischi per esserci a tutti i costi per l'ultimo Gp dell'anno, ad Abu Dhabi, il primo novembre. Non serve a lui e non serve alla Rossa.
Felipe, sereno e raggiante, è già al lavoro. Fin da domani lo attende un duro training, sia fisico che al simulatore. Non solo: saranno molti gli incontri tecnici con gli ingegneri, alternati dall'allenamento sotto gli occhi vigili del suo preparatore personale. Quanto al test sulla F2007 con gomme da Gp2, è previsto per la prossima settimana a Fiorano.
In attesa del simulatore, oggi, Massa si è dedicato un poco anche al computer: per rispondere alle mail dei tifosi arrivate come pioggia sul sito della Rossa. Cosa non si fa per tornare in forma subito..

.

Commenti