Il massaggio che fa tornare il buonumore

Il più trendy è lo «stone» con le pietre calde

Veronica Grimaldi

Un buon massaggio eseguito da mani esperte, può veramente essere un toccasana per il benessere psico-fisico, ma anche un potente anti-stress utile per alzare le difese immunitarie in vista di un inverno rigido. Un trattamento alternativo è il massaggio Indonesiano che si può provare presso il Moresko Hamman Café (Via Rubens 19). La peculiarità di questo massaggio che viene da lontano è quello di essere un insieme di tecniche che vanno dalla riflessologia plantare, al drenaggio linfatico, alla pressione e allo stretching dell’apparato osteoartromuscolare producendo una piacevole sensazione di rilassamento e benessere. Donando l’energia positiva e rimovendo quella negativa, le forze interiori vengono sollecitate aumentando anche le difese immunitarie. Al termine sembra di svegliarsi da un lungo sonno, ci si sente quindi morbidi, slegati nei movimenti, la respirazione è più profonda, il tono della pelle è lucente, e la fatica della giornata è praticamente scomparsa. Sempre al Moresko è già in attivo un altro innovativo e rivoluzionario massaggio: il massaggio Pneumatico. Questo metodo si avvale di prodotti e manualità specifiche che, uniti all'esperienza ed alla professionalità delle estetiste, portano a risultati sorprendenti. In particolare si utilizzano fiale, fanghi, maschere, creme e la rivoluzionaria polvessenza: una sinergia di oli essenziali naturali microincapsulati in zuccheri. Gli oli essenziali hanno un'azione stimolante sul microcircolo e favoriscono un maggiore afflusso di ossigeno alle cellule cutanee. La forma tecnica del prodotto (microincapsulato in zuccheri) consente una cessione graduale degli oli, con una penetrazione più lenta e, dunque, maggiore effetto topico. L’obiettivo è quello di ottenere uno scollamento del sottocute, che consente di portare ossigeno e nutrimento ai tessuti e quindi aiuta l'organismo ad assorbire l'inestetismo.
Un’altra novità è l’Argan Massage che viene effettuato con il prezioso olio d’Argan: un olio dalle molteplici proprietà usato da oltre mille anni dalle donne berbere per proteggersi dal vento, sole e sabbia, ma che viene anche utilizzato contro acne, varicella e infezioni cutanee. L’Argan Massage segue l’antica tradizione medica indiana, un massaggio energetico, olistico avvolgente e intuitivo. Lavora sul sistema muscolare e circolatorio e allo stesso tempo mette in atto i concetti orientali di energia. Si sperimenta uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico. Dal punto di vista fisico si ottiene un miglior ritorno venoso, la stimolazione del sistema linfatico e il miglioramento della circolazione arteriosa. Anche questo massaggio è disponibile in esclusiva al Moresko Hamman Café.
Per alleviare invece i piccoli problemi legati alla più dolce delle attese e creare quel contatto speciale tra la mamma e il nascituro, Aquae Calidae (via Santa Sofia 14) ha preparato una serie di proposte: un corso pre parto di Hata yoga per mantenere il migliore equilibrio psico-fisico e migliorare l’elasticità muscolare in vista del futuro parto. Ma soprattutto i massaggi per Gestanti, rilassanti e specifici in gravidanza per alleviare le tensioni e l'affaticamento e drenare quelle parti del corpo più soggette alla ritenzione dei liquidi. È inoltre, possibile seguire un corso di preparazione al massaggio per il neonato. Recenti ricerche ne hanno confermato l’effetto positivo sullo sviluppo e la maturazione del bambino: il tocco instaura una relazione e un dialogo attraverso la pelle per trasmettere amore, protezione e stimoli per la crescita.
Inoltre Aquae Calidae propone un'esclusiva: il massaggio personalizzato, un trattamento che si adegua alle esigenze specifiche del singolo individuo in quel particolare momento. Un tipo di massaggio che può riunire in sé elementi occidentali, quali soprattutto il lavoro fatto al sistema muscolare e circolatorio, ma anche i concetti orientali dei centri di energia e dello scambio energetico tra chi lo esegue e chi lo riceve. Lavorando sulle principali linee energetiche è possibile dare sollievo alle rigidità cervicali, lombari e muscolari. Al contempo avviene anche una lubrificazione delle articolazioni, un riequilibrio della secrezione ghiandolare, una stimolazione alla produzione di endorfine e un miglioramento della circolazione sanguigna. Un’ora di rigenerazione totale in piena tranquillità. Infine, uno dei massaggi più trendy degli ultimi anni è lo Stone massagge che si può provare nel salone di bellezza Stile de Femme (via Castel Morrone 9). Lo Stone Massage è un massaggio che viene effettuato con pietre calde. È un trattamento molto esclusivo che utilizza pietre di origine basaltica. I loro benefici sono dovuti alla loro composizione: possiedono infatti un’alta percentuale di ferro e magnesio che le rendono fortemente resistenti, capace di assorbire, trattenere e rilasciare calore in modo graduale e personalizzato.
Il calore, inoltre, favorisce la vasodilatazione, incrementa il metabolismo e svolge un’importante azione drenante e disintossicante. Il risultato è un evidente beneficio nel regolarizzare i principali sistemi corporei: agisce a livello cardiovascolare, gastro-interico, muscolare e dona un profondo rilassamento.