Master di 2° livello per 26 manager

Sono 26 i manager del gruppo Sara che hanno completato il percorso del Master di II livello in «Gestione aziendale e sviluppo organizzativo» del Mip, la Business School del Politecnico di Milano. Il Master, promosso da Sara in collaborazione con il Mip, era riservato al middle management del gruppo: un intervento strategico di grande rilievo e un segno evidente dell’importanza attribuita alla formazione delle persone che lavorano in Sara. Con questa operazione, Sara ha voluto non solo valorizzare alcuni tra i quadri più promettenti all’interno dell’azienda, ma anche formare una community di manager con elevata competenza tecnica e solida cultura manageriale, per affrontare con successo le sfide e le opportunità di un mercato sempre più competitivo e in evoluzione.
Il progetto è stato articolato in due fasi, la prima delle quali ha visto circa 120 persone (di Sara Assicurazioni, Ala Assicurazioni e Banca Sara) coinvolte in un percorso composto da 14 moduli formativi e accreditato dal Politecnico di Milano-Mip con 27 crediti formativi validi per il conseguimento di un Master riconosciuto sia dallo Stato sia a livello internazionale. La seconda fase ha visto 26 manager impegnati nell’acquisizione degli ulteriori 33 crediti formativi necessari per conseguire un Master di secondo livello in «Gestione aziendale e sviluppo organizzativo» (per un totale di 60 crediti formativi), realizzato appositamente in base alle linee guida della strategia aziendale, agli obiettivi di business del gruppo e a tutti i progetti attualmente in corso di realizzazione.
Il master si è basato su un approccio interdisciplinare, per affrontare e approfondire al meglio le varie aree inerenti il general management e la business administration, nell’ottica di una crescita professionale a 360 gradi. I moduli affrontati in aula, progettati e realizzati in coerenza con gli obiettivi di business del gruppo Sara, sono stati dedicati a temi di grande rilevanza aziendale, quali contabilità e controllo di gestione, statistica, corporate governance, finanza, risk management e asset liability management, analisi e progettazione organizzativa, marketing strategico, gestione e governo del cambiamento. Il programma si è concluso con la discussione finale dei project work, alla presenza della commissione accademica d’esame, del direttore generale di Sara, Salvo Vitale, e dei tutor aziendali.