Maturità, assalto degli studenti ai siti web

A meno di due giorni dalla prima prova scritta, i maturandi scelgono il web per fugare dubbi e avere "dritte"

Roma – Il conto alla rovescia è iniziato: meno 48 ore all’inizio degli esami di Maturità 2007. E come ogni anno le indiscrezioni sulle tracce della prima e della seconda prova per licei e istituti tecnici arrivano dal web. Ma non si tratta solo delle solite “azzardate” soffiate. Sono sempre di più i siti internet che oltre a dare le dritte per lo studio, offrono conforto e sostegno agli oltre 500 mila studenti che stanno per raggiungere il traguardo “diploma”.

Il Patto di Skuola.net Fortunatamente dalla Rete non arrivano promesse: Skuola.net garantisce supporto didattico personalizzato e gratuito con un “Patto” che prevede un servizio di tutoraggio tramite forum durante prove scritte e orali, momenti di svago attraverso Magic Tv – che realizzerà una “notte in bianco prima degli esami” per stare in contatto costante con i maturandi e chiarire gli ultimi dubbi -, ma si impegna a non pubblicare le tracce dell’esame prima che queste vengano confermate, per evitare di invalidare le prove. E lo stesso vale per le risposte ai quesiti d’esame.

La radio di Studenti.it Attivo, come tradizione, anche il sito Studenti.it che quest’anno ha deciso di stare vicino alla propria community attraverso la web radio www.radiogiovani.it/musica/radio: con consigli e risposte alle domande degli studenti prossimi alla maturità, Studenti.it intende rendere più sopportabile l’attesa.

Il Cercaprof e gli appunti mp3 E’ una corsa al sito più aggiornato e fornito di tesine quella avviata dai maturandi 2007 nei giorni scorsi sul web. Specialmente per fugare dubbi e paure relative al nuovo esame di stato, riformato da Fioroni, che ha riportato nel commissioni miste. Per scoprire informazioni utili sui commissari esterni, sempre Studenti.it ha aperto la sezione “Cercaprof”, in cui sono schedati oltre 8.500 professori. Ma è un altro il servizio con cui il sito si assicura il primato: gli appunti in mp3, file audio sui principali argomenti da poter ascoltare dal proprio I-pod.