Politica

Maturità, tototraccia sul web: in pole Pascoli e Unità d'Italia

Pascoli è il re del tototraccia per la maturità e in molti confidano su una traccia sui disastri ambientali. Almeno secondo i calcoli dei bookmaker, che sul web stanno raccogliendo le quotazioni degli autori più gettonati

Maturità, tototraccia sul web:  
in pole Pascoli e Unità d'Italia

Roma - Giovanni Pascoli è il re del tototraccia per la maturità e in molti confidano su una traccia sui disastri ambientali. Almeno secondo i calcoli dei bookmaker, che sul web - tra blog, forum e community - stanno raccogliendo le quotazioni degli autori più gettonati dagli studenti per la prova di italiano. Alcuni individuano come possibile traccia anche l’argomento privacy e non escludono un nuovo tema sulla Costituzione e sulle celebrazioni per il 150esimo dell’Italia.

Il totracce prima dell'esame C’è anche chi pensa a lidi nuovi, come la biodiversità, di cui nel 2010 ricorre l’anno internazionale. Vanno forti anche le ipotesi Obama (collegata a Martin Luther King), bullismo, pedofilia e razzismo. Ma anche temi storico-religiosi: su Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni Paolo II. E perchè non i Mondiali di calcio e il tema dell’Apartheid in Sudafrica? O il cambiamento della musica dopo la morte di Michael Jackson? Anche se l’ipotesi Pascoli ha ottenuto più preferenze, skuola.net consiglia di ripassare Dante, che negli ultimi 5 anni è stato proposto due volte, e di non sottovalutare neppure Saba e Pirandello. Ma di Ungaretti, ricordano su studenti.it, ricorre il 40esimo anniversario dalla morte, il ministero potrebbe averlo scelto.

In lizza gli anniversari In generale, le previsioni degli studenti ruotano soprattutto attorno agli anniversari. Potrebbe capitare anche una traccia sui reality show, visto che quest’anno ricorre il decimo compleanno del primo esperimento italiano. In alternativa, ci sono i fatti di attualità. Ma skuola.

net ricorda che dal 2000 al 2009, l’80 per cento delle tracce proposte non era legata nè a un anniversario nè a un tema di attualità.

Commenti