Mazda Cx-7, linea filante e silenzioso

KitzbuhelMazda Cx-7 è un veicolo di classe dimensionale medio alta, con i suoi 4,7 metri di lunghezza, 1,87 metri di larghezza effettiva, cinque posti veri e un vano bagagli con una volumetria utile che va da un minimo di 455 a un massimo di 1.348 litri.
L’aggiornamento cui il Suv è stato sottoposto per il 2010 si articola su una serie di interventi estetici ben calibrati, su un affinamento della finizione interna e, soprattutto, sull’adozione di due nuovi propulsori di altissimo livello tecnologico che si traduce in un potenziale prestazionale ragguardevole. Il tutto, rifinito ulteriormente con aggiornamenti all’assetto dell’autotelaio, che impiega sospensioni anteriori, con schema McPherson, e posteriori, con un evoluto schema Multilink.
Il propulsore di maggiore interesse per il mercato italiano è sicuramente il nuovo e potentissimo turbodiesel 2.2 da 173 cv, con coppia massima di 400 Nm. È un motore moderno, con le carte in regola per ottenere l’omologazione Euro 5 e assicurare prestazioni fulminanti con consumi contenuti. Associato a un ottimo cambio manuale a 6 marce, questo ottimo turbodiesel è in grado di spingere il Suv a oltre 200 orari e di accelerarlo da 0 a 100 in soli 11”, con un consumo medio di 7,5 litri/100 km. Abbiamo guidato la nuova Mazda CX-7 2.2 Cd su un lungo percorso in condizioni climatiche piuttosto avverse, visto che, salendo di quota, la pioggia che ci ha accompagnato fin dalla partenza da Monaco di Baviera, si è trasformata in neve. Ma la nostra CX-7 non ha avuto problemi a continuare a marciare con passo molto deciso, agile, sicuro, gestendo con grande competenza tutta quella coppia e dimostrando grande compostezza di assetto e di reazioni dinamiche. Tra le virtù della nuova Mazda una citazione speciale è doverosa al comfort acustico, anche a velocità autostradale elevata. In alternativa a questo possente turbodiesel, Mazda Cx-7 è disponibile con un 2.3 litri turbo a benzina da 230 cv e 380 Nm di coppia massima. Prezzo di Mazda Cx-7 2.2 Cd a partire da 29.990 euro.