Il mazzo di fiori del 14 febbraio ora è tecnologico

Tra gli oggetti ideali per un regalo c’è l’auricolare con brillanti e il test della verità

Massimo Carboni

da Milano

Un regalo tecnologico per San Valentino. Si parte dal classico dei classici: il mazzo di fiori. Dieci tulipani in colori assortiti e in materiale sintetico, con all'interno delle piccole lampadine. Basta collegare la spina per trasformarlo in un abatjour. Si acquista su D-Mail (www.dmail.it) al prezzo di 9,90 euro.
Una delle idee regalo più originali la propone Parrot, con il car kit entry level Bluetooth «plug&drive» per telefonare dall’auto grazie alle funzioni viva voce e riconoscimento vocale: è sufficiente pronunciare il nome della persona da chiamare e Parrot Easydrive comporrà automaticamente il numero di telefono. Prezzo decisamente abbordabile: solo 99 euro.
Anche Packard Bell ha pensato a San Velentino con AudioTwin Valentine, il regalo ideale in un'edizione speciale e limitata. Si tratta di un lettore Mp3 dedicato agli innamorati. Il modello è dotato di due ingressi per le cuffie stereo, che consentono di ascoltare contemporaneamente gli stessi brani musicali. È fornito di 40 adesivi con temi d’amore per personalizzare sia i lettori stessi che altri oggetti, come biglietti o lettere. Ha 256 Mb di memoria e supporti full-speed Usb 2.0 per il trasferimento di dati. Il design straordinariamente leggero e alla moda in colore rosso è completato da uno schermo con possibilità di scelta di 7 diverse varianti di colore per lo sfondo. Alimentato da una normale batteria, offre più di 8 ore di ascolto. Consente di ascoltare file musicali in formato Mp3 e Wma, ed è compatibile con file protetti DRM scaricati da archivi di musica online (inclusa Packard Bell Music Station). È già disponibile, ad un prezzo indicativo di 49 euro. Un regalo sempre gradito è il cellulare all'ultimo grido. LG ne ha recentemente presentato uno decisamente originale. Si tratta, infatti, dell'F3000, il primo «cellulare da corsa». Chiuso richiama il design di una lussuosa auto sportiva: speaker a forma di fari e display esterno, che ricorda l’abitacolo di un’auto da corsa, rendono il telefono perfetto per gli appassionati di motori.
Anche sotto il punto di vista delle funzionalità il cellulare è davvero unico: è possibile infatti personalizzarlo con il suono del rombo del motore a ogni apertura o chiusura dello stesso, e far sì che i toni dei tasti o l’avviso di ricezione dei messaggi riproducano il suono del clacson. L’F3000 è dotato di fotocamera digitale da 1.3 Megapixel con flash e funzioni di connettività avanzate grazie a Bluetooth, Usb, Wap, Mms. È inoltre munito, per rimanere in tema, di un salva schermo in grado di visualizzare le immagini delle più lussuose auto sportive. Costa 349 euro.
Un altro regalo senz’altro utile, tanto per mettere le «cose in chiaro», è la macchina della verità portatile, Handy Truster, ormai un classico. Ha l’aspetto di un lettore di file Mp3. Sta nel palmo di una mano e in pochi secondi, attraverso complessi calcoli matematici, analizza le variazioni del tono della voce ed emettere il verdetto: se nel display appare una bella mela intera, l’interlocutore è sincero. Altrimenti appare l'eloquente disegno di un verme.
Eppure il prodotto è serio: non per niente è stato realizzato sulla base di un brevetto militare israeliano. Costa solo 99 euro. Insomma verità a buon mercato.
Infine, un regalo per stupire in modo definitivo la propria lei: il Pink Diamante Bluetooth, un auricolare senza fili per cellulare, prodotto da Pama, con pietre simil preziose incastonate. Ha un’autonomia di 200 ore in stand by o 5 ore di conversazione. Si acquista facilmente su www.mobileshop.com a 40 dollari circa. La parte difficile è confessare poi alla propria ragazza che non si tratta di diamanti veri.