Mondo

McDonald's è al Louvre: le proteste dei francesi

L’eccezione culturale francese sarà messa a dura prova. McDonald festeggia i suoi trent’anni di presenza in Francia mettendo la propria griffe anche sul Louvre. I francesi: "E' la quintessenza del consumismo"

McDonald's è al Louvre: 
le proteste dei francesi

Parigi - Sarà una questione da snob radical chic, giocheranno pure il fattore di supremazia culturale e un briciolo di amor di patria. Il tutto condito dalla solita vis polemica in salsa francese. Oggetto del contendere: l’eccezione culturale parigina che, entro il prossimo mese, sarà messa a dura prova. In uno dei luoghi chiave della cultura transalpina, il museo del Louvre, si apprestano ad aprire i battenti un ristorante Mcdonald e una caffetteria gestita dalla stessa catena americana.

McDonald invade il Louvre McDonald festeggia i suoi trent’anni di presenza in Francia mettendo la propria "griffe" anche sul Louvre anche se l’iniziativa, come rilevano oggi la stampa francese e britannica, non manca di suscitare proteste. Parlando al Telegraph, uno dei curatori del museo francese, sotto anonimato, parla di un "ultimo smacco". MacDonald, attaca, è "la quintessenza del consumismo, di una gastronomia malata" e poi diffonderà "i suoi odori sgradevoli in tutto il musero".

Sulla stessa linea Didier Rykner, direttore del website Art Tribune: "E' un’iniziativa semplicemente scioccante".

Commenti