Medestea, la ricerca italiana conquista il mondo

A TORINO Nata nel 2000, l’azienda controlla varie società che spaziano fino alle biotecnologie

Medestea Internazionale, fondata nel 1990, è la società divenuta nota in Italia e all’estero per il lancio dei marchi di successo Clinians e Sant’Angelica, che si sono collocati tra i leader nei settori della cosmesi e dell’integrazione fitoterapica, distribuiti in Italia rispettivamente attraverso i canali della grande distribuzione e delle farmacie. Tali business units sono state cedute a multinazionali europee nel 2000 e 2004.
Dal 2000 Medestea, con l’obiettivo di applicare l’innovazione scientifica più avanzata per sviluppare un ampio progetto di ricerca farmaceutica esteso fino all’area delle biotecnologie, si è strutturata diventando una holding con quartier generale a Torino. La holding accoglie sotto il proprio controllo società specializzate in diversi settori; le principali sono Medestea Research & Production, Medevice, Genethia, Medestea Biotech.
Medestea Research & Production è la società del gruppo specializzata nella ricerca farmaceutica, in particolare nello sviluppo di nuovi farmaci, vaccini e cell based medicines. Fra i progetti più rilevanti in fase di sviluppo sono da segnalare: un vaccino curativo per i pazienti affetti da Aids, studiato anche negli Stati Uniti, una nuova terapia per la bronchite cronica; nuovi farmaci per gravi patologie quali alzheimer, sclerosi multipla, diabete, rigetto di organi; malattie autoimmunitarie quali artrite reumatoide, lupus, infiammazioni croniche intestinali, psoriasi grave ed altre. La mission di questa azienda è lo sviluppo di tali progetti fino a uno stadio sufficientemente avanzato, per poi essere licenziati a partner internazionali; per tale scopo coinvolge il contributo di ricerca di circa 200 scienziati e ricercatori sia interni che esterni alla società.
Medevice, con la sua controllata Btc, si occupa dello sviluppo di innovativi medical device, in particolare nell’ambito del «wound care» e delle osteoartriti del ginocchio e delle articolazioni. Ha iniziato da breve tempo la sua attività commerciale in Italia e a livello internazionale.
Genethia, è la società creata di recente allo scopo di realizzare e commercializzare a livello mondiale prodotti che si rivolgono alla medicina estetica (dermal filler, iniezioni di biorivitalizzazione dermica, protesi mammarie ecc.).
Medestea Biotech è la società del gruppo che, oltre a occuparsi di un programma di biotecnologia, è impegnata a progettare, realizzare e, dall’aprile 2009, a introdurre sul mercato integratori alimentari funzionali di nuova concezione, sviluppati attraverso le conoscenze proprie della ricerca farmaceutica e quindi di alto profilo scientifico. Con queste premesse Medestea Biotech si pone l’obiettivo di ripetere il successo che a fine anni ’90 aveva portato Medestea a vincere, unica società italiana ed europea, i premi per il miglior integratore dell’anno in Paesi come l’Australia, gli Stati Uniti, l’Argentina, la Spagna, il Portogallo e l’Inghilterra.
Tra gli elementi distintivi dei prodotti Medestea Biotech vi è innanzitutto l’innovazione, che consiste nel raggruppare in un’unica formulazione complessi costituiti da principi attivi altamente sinergici, capaci così di un’efficacia completa decisamente superiore «anche oltre dieci volte» quella dei normali componenti. Questi complessi esclusivi spesso godono di copertura brevettuale e sono indice del lavoro di ricerca avanzata condotta da Medestea Biotech.
Gli integratori botanici funzionali di Medestea Biotech sono distribuiti esclusivamente in farmacia e la loro efficacia è dimostrata e garantita grazie ai test clinici condotti sia sui principi attivi, sia specificamente sui prodotti finiti, in modo da verificare che il prodotto nel suo complesso dia i risultati attesi; spesso i risultati di questi test sono pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Altro punto di forza dei prodotti Medestea Biotech, è il livello di sicurezza, garantito grazie agli studi e ai test tossicologici che vengono eseguiti sul prodotto finito per garantirne la sicurezza d’uso. I principi attivi botanici e biologici sono di grande purezza, ottenuti attraverso esclusivi processi di estrazione che ne garantiscono l’elevata concentrazione. Un’elevata «biodisponibilità» significa che i principi attivi botanici sono resi altamente assimilabili dall’organismo, pena la loro inefficacia.
La formulazione galenica è sofisticata, e viene creata in modo particolare per esaltare l’efficacia del prodotto, modificandone a volte i tempi, a volte i siti o la modalità del rilascio dei principi attivi nel tubo gastroenterico, al fine di garantirne un’ottimale prolungata presenza nel sangue.

Infine, sono di assoluta eccellenza gli standard di produzione e dei controlli, attraverso procedure che garantiscono una superiore qualità globale.

Commenti