Mediaset, ricavi in crescita

da Milano

Mediaset chiude il 2006 con ricavi stimati a 3,75 miliardi, in crescita rispetto ai 3,68 del 2005, e un utile netto, a livello consolidato, di 505 milioni, a fronte di 603,4 nel 2005.
Lo comunica la società, che ieri ha esaminato i risultati preliminari di gruppo precisando che, in sede di approvazione dei dati definitivi, proporrà all'assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro, invariato rispetto al precedente. La posizione finanziaria netta consolidata a fine 2006 era negativa per 574 milioni (meno 358 a fine 2005).
In Italia, nel 2006 il fatturato pubblicitario lordo di Publitalia '80 si è attestato a 2.956 milioni di euro, in linea con il 2005. A livello consolidato, invece, i ricavi pubblicitari lordi in Italia dovrebbero ammontare a 2.850 milioni di euro (2.956 milioni nel 2005). La differenza «dipende -spiega Mediaset- dall'attribuzione di una diversa competenza temporale a una parte limitata del fatturato pubblicitario».
In Spagna, la concessionaria Publiespana ha raggiunto ricavi pubblicitari lordi pari a 965,42 milioni di euro (più 6,1% ). E Telecinco ha conseguito un utile netto di 314,25 milioni di euro (più 8,2%).